Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Approvato il bilancio previsione 2009 del Comune di Castel Viscardo

Il programma delle opere pubbliche prevede un importo complessivo di circa tre milioni di euro   

Lunedì 19 gennaio il Consiglio comunale di Castel Viscardo, con il voto favorevole della maggioranza di centrosinistra, con la presenza di tutti i suoi componenti, ed una astensione e due voti contrari dei tre consiglieri presenti della minoranza, ha approvato il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2009.

Tale documento, di vitale importanza, è stato approvato con un congruo anticipo rispetto alla scadenza del 31 gennaio, a conferma della dinamicità e coesione sempre dimostrata dall'Amministrazione di Castel Viscardo.

Anche per il 2009, nonostante le difficoltà derivanti dalla mancanza di impegni precisi da parte dello Stato sui trasferimenti di propria competenza a favore degli enti locali, in primis la copertura dei minori introiti derivanti dall'esenzione dall'ICI della prima casa di abitazione, il taglio pesante del Fondo Nazionale sulle politiche sociali, l'Amministrazione comunale di Castel Viscardo è riuscita ad approvare un bilancio che prevede il mantenimento e miglioramento dei servizi esistenti ed un ricco programma di opere pubbliche in continuità con la programmazione e progettazione sviluppata negli anni precedenti. Il programma delle opere pubbliche, per un importo complessivo di circa tre milioni di euro, comprende interventi su tutto il territorio comunale che riguardano: consolidamento dei centri abitati; miglioramento della viabilità urbana ed extraurbana; arredo urbano; messa in sicurezza e superamento delle barriere architettoniche negli edifici scolastici; acquisto di immobili; ampliamenti cimiteriali; recupero di cave dismesse; potenziamento della pubblica illuminazione; manutenzione straordinaria del patrimonio immobiliare.

Nelle priorità dell'Amministrazione rimane la programmazione di una "governance" che qualifichi il Comune rispetto allo sviluppo socio-economico ed alla valorizzazione della qualità della vita, dove "al centro dell'azione amministrativa -si legge nella nota diffusa-era e rimane l'individuo con i suoi bisogni ed esigenze reali, dove responsabilità ed impegno civico trasparente siano valori condivisi".

Nel corso della discussione sviluppatasi in Consiglio comunale il sindaco Massimo Tiracorrendo che l'assessore al bilancio Sauro Basili hanno tenuto ad evidenziare che quanto previsto in bilancio  viene realizzato senza incremento della pressione tributaria nei confronti dei cittadini. Infatti, nessuna delle tariffe ed aliquote dei tributi comunali è stata aumentata. E considerato che anche negli anni passati non vi sono stati sostanziali  aumenti, si può dire  che si conclude una legislatura nella quale la pressione fiscale è rimasta invariata se non addirittura diminuita.         

Pubblicato il: 22/01/2009

Torna alle notizie...