Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Sinistra dell'Orvietano vuole parlare di programmi e poi di uomini

Critica dell'Amministrazione orvietana e del dibattito presente nel Pd

 di Sinistra dell'Orvietano

La Sinistra dell'Orvietano discute delle linee programmatiche da proporre in vista delle prossime elezioni amministrative.

Prima i programmi, l'analisi su come la Città è stata governata, le idee e le proposte per un suo rilancio. Poi i ragionamenti sulla coalizione e sugli eventuali candidati a sindaco di Orvieto. Per quanto ci riguarda non si può prescindere da un confronto aperto e partecipato con i cittadini e le cittadine di Orvieto.

La Città ha bisogno di una nuova fase progettuale, di una forte capacità di ascolto e coinvolgimento di tutte le forze economiche e culturali perché Orvieto ritrovi peso e centralità all'interno del contesto nazionale, regionale e provinciale.

La Città in questi anni, a causa dell'attuale amministrazione, ha perso la sua capacità di essere punto di riferimento, di elaborare  proposte e azioni dinamiche in un contesto più ampio. E' sembrata richiudersi in una gestione dell'esistente, peraltro fatta in modo approssimativo superficiale e contraddittorio, per tutti valga la vicenda della ex caserma Piave, un'occasione unica per ridisegnare la Città e il suo futuro. Potremmo citare altri elementi quali la totale assenza nel dibattito politico endo-regionale, le questioni relative la gestione dell'acqua pubblica e ai milioni di euro di debiti accumulati dalla SII che si rischia debbano essere ripianati dai comuni. Ma anche l'ultima vicenda della riforma delle comunità montane dove la miopia dell'attuale classe dirigente ha permesso un colpo di mano che ha cancellato Orvieto e l'Orvietano quale perno centrale dell'ente, portando al governo dello stesso il sindaco AN di Todi.  Una Città dove la crisi economica picchia duro sia sul lavoro dipendente sia sulla piccola e media impresa, l'artigianato e il turismo perni centrali della nostra economia.

La Sinistra dell'Orvietano ribadisce il valore della coalizione di centrosinistra quale orizzonte politico di riferimento, senza chiusure o steccati verso pezzi della società civile che grande contributo possono dare alla realizzazione di un vero programma di rilancio della Città.

Tuttavia il Partito Democratico è oggi invischiato in una vicenda tutta interna che rischia di portare questa forza a ripiegarsi su stessa in uno scontro di gruppo dirigente che può avere pesanti ricadute per tutto il centrosinistra e che potrebbe anche consegnare Orvieto al centro destra. Un Partito dove quotidianamente emergono personalismi spesso contrapposti non in termini politici, ma  principalmente legati alla conquista di spazi di potere e di interessi particolari.

La Sinistra dell'Orvietano ha scelto di parlare prioritariamente alla Città, per uscire da una situazione che rischia davvero di "impedire" una tardiva discussione sui programmi e sul futuro di Orvieto.

Pubblicato il: 22/01/2009

Torna alle notizie...