Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

IX Corso di Formazione per l'insegnamento dell'italiano agli stranieri

Il corso si svolgerà il 27, 28 febbraio e 1 marzo  nella sede dell'Istituto in Orvieto

L' italiano è un idioma che gode di ottima salute. La percentuale di stranieri che si avvicinano allo studio della nostra lingua, infatti, è di anno in anno in costante aumento. Si tratta di un pubblico sempre più esigente,  attento ed oculato nelle scelte riguardanti il luogo dove studiare,  per quanto tempo e da chi farsi insegnare la lingua del Belpaese.

Per questo motivo è sempre più necessario formare insegnanti con un alto livello di specializzazione nell'insegnamento dell'italiano Lingua Seconda.

L'Istituto di Lingua e Cultura Italiana - Lingua Sì organizza, per il nono anno consecutivo, il Corso di Formazione per l'insegnamento dell'italiano agli stranieri. Il corso ha il patrocinio del Comune di Orvieto e di Bolsena.

Il corso si svolgerà il 27, 28 febbraio e 1 marzo  nella sede dell'Istituto in Orvieto.

Il corso, che è a numero chiuso, sta riscuotendo un notevole interesse ed ad oggi numerose sono le iscrizioni pervenute.

Dai corsi svolti nei precedenti anni, sono usciti circa 90 docenti formati per insegnare l'Italiano a studenti stranieri. Più dell' 80% di questi - provenienti, per la maggior parte, dalla zona di Orvieto, Viterbo, Terni e Perugia, ma un po' da tutte le parti d'Italia, - hanno in seguito collaborato con Lingua Sì, che ha fornito loro un'opportunità di lavoro in un ambiente internazionale, giovane  e stimolante.

 (Per ulteriori informazioni per partecipare al corso contattare Lingua Sì tel./fax. 0763 342633, email: info@linguasi.it)

 

Durante i 10 anni di attività Lingua Sì ha portato ad Orvieto circa 4.000 studenti da almeno 50 nazioni diverse per un totale di piu' di 58.000 visitatori stranieri che si fermano per un giorno. L'età degli studenti varia tra i 18 e gli 80 anni con una media che si aggira intorno ai 30-35 anni. La maggior parte di loro è un libero professionista o uno studente che sceglie di imparare l'italiano per interesse personale.

 

Il valore dell'insegnamento dell'italiano è riscontrabile nell'interesse sempre maggiore dimostrato da istituzioni nazionali ed internazionali. In questi ultimi 10 anni l'Istituto Lingua Sì è stato invitato a presentare sia in Italia che all'estero i suoi programmi linguistici, riscontrando un favore notevole in paesi come l'Australia, gli Stati Uniti,  il Giappone, l'Austria, la Germania.

Dal 2007, Lingua Sì è socio fondatore dell'Associazione Study Programs in Italy che si occupa di organizzare viaggi studio in Italia per  college stranieri.  In due anni di attività, attraverso un lavoro attento e con lo sguardo rivolto alla professionalità e competenza, l'associazione ha portato ad Orvieto più di 15 college (provenienti da USA e Australia) che hanno soggiornato nella nostra cittadina per almeno una settimana studiando l'italiano ed usufruendo delle innumerevoli risorse che Orvieto offre loro.

 

Pubblicato il: 22/01/2009

Torna alle notizie...