Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sapori di vini

Questa settimana è la cantina Ponteggia di Sangemini a presentare i propri vini. Venerdi 8 incontro a cena al Palazzo del gusto

Cronaca

Prosegue la rassegna estiva delle cantine della Strada dei Vini Etrusco Romana presso il "Palazzo del Gusto" di Orvieto.

Per tutta la settimana, fino a domenica 10 Agosto, sono in degustazione i vini della azienda agraria e vitivinicola PONTEGGIA di Sangemini.
Ogni mattina dalle 11 alle 13 e ogni pomeriggio dalle 17 alle 19, fino al 21 settembre, le porte del Palazzo del Gusto di Orvieto si spalancano per far entrare gli estimatori del vino o chi ama conoscere e degustare nuove proposte di qualità dei vignaioli umbri. Esperti sommelier con competenza e dovizia di informazioni tecniche e sensoriali, presentano i vini della cantina della settimana. Tutte le cantine "alla ribalta" sulla rupe di Orvieto appartengono alla Strada del Vino Etrusco Romana, l'associazione che raggruppa le migliori realtà vitivinicole tra l'alto Orvietano, Orvieto, l'Amerino, Narni e il Ternano.

Il protagonista della settimana è l'azienda agricola e vitivinicola PONTEGGIA, di Sangemini.
Estesa su circa 100 ettari collinari a ridosso del noto centro del Ternano, presenta 18 ettari a vigneto, 4 a oliveto, il resto a ciliegieto, cereali e foraggiere. Il vigneto che rappresenta il cuore dell'azienda, è stato impiantato trent'anni fa con prevalenza di vitigni a bacca rossa, Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Ciliegiolo, Montepulciano. Tra le uve a bacca bianca, si allevano la Malvasia di Candia e Toscana, Pinot bianco, Trebbiano e Grechetto. Negli anni Novanta la cantina si è completamente rinnovata con nuove tecnologie e botti in legno per l'affinamento dei vini.

All'interno della manifestazione di Cantine alla Ribalta, VENERDI' 8 AGOSTO, alle ore 21,00, è previsto un INCONTRO A CENA CON I PROTAGONISTI DEL VINO(15 € con animazione musicale; su prenotazione tel. Itinera -segreteria organizzativa -0763393529- 0763341818), cui parteciperà il titolare della cantina Ponteggia. In degustazione tra gli altri, Floridiana, un Igt Umbria Rosso ottenuto da Sangiovese e poco Merlot e Cabernet Sauvignon, di colore rosso rubino, fine, intenso al naso, con note floreali e fruttate, di buona struttura ma comunque fresco, ottimo da abbinare con carni grigliate o formaggi stagionati. Tra i bianchi, Anita, un altro IGT Umbria Malvasia, giovane, giallo paglierino, delicato, dal sentore d'agrumi, adattissimo per antipasti e primi leggeri.

La manifestazione è organizzata dal Palazzo del Gusto in collaborazione con la Strada dei Vini Etrusco Romana, il Comune di Orvieto, la Provincia di Terni e la Comunità Montana, in collaborazione con l'associazione Gust'Arte, Fisar e le cantine della Strada dei Vini.

PER INFORMAZIONI:
Palazzo del Gusto/segreteria ITINERA tel. 0763393529 - 341818 info@palazzodelgusto.it-itinera.orvieto@tiscalinet.it-

Per consultare il programma dell'iniziativa:
Siti web: www.itinera2.net- www.palazzodelgusto.it


Pubblicato il: 05/08/2003

Torna alle notizie...