Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Raccolta differenziata. Ritardi su ritardi

Orvieto, fanalino di coda della Regione quanto a differenziazione dei rifiuti, si avvia a restare tale. alla faccia di "Orvieto ecocity". Nazzareno Desideri parla di tempi tecnici . Come funzionerà la raccolta porta a porta

foto di copertina

di Stefania Tomba

 

ORVIETO - Raccolta differenziata, dopo un mese dallo scadere del bando (lo scorso 15 dicembre), non è ancora assegnato il servizio e l'isola ecologica di Bardano non è ancora completata, né il Comune è in possesso dell'autorizzazione da parte della Provincia. Insomma, sullo spinoso argomento della raccolta differenziata i ritardi si accumulano ai ritardi. E Orvieto, fanalino di coda della Regione quanto a differenziazione dei rifiuti, si avvia a restare tale. Le conferme arrivano dall'assessore comunale all'Ambiente, Nazzareno Desideri che parla di tempi tecnici e ipotizza adesso l'assegnazione del bando per martedì prossimo. Cinque sarebbero le aziende in gara.

 

Imminente, a quanto pare, anche l'autorizzazione della Provincia per la raccolta nella nuova stazione ecologica di Bardano, il cui termine dei lavori, nell'ultimo anno e mezzo, è stato dato per prossimo di tre mesi in tre mesi. "Siamo alle battute finali", avevano detto dal Comune addirittura lo scorso mese di agosto.

 

Così la raccolta differenziata, prevista prima per l'autunno, poi per dicembre poi per i primi del 2009, rischia di partire a primavera inoltrata, se tutto va bene, calcolando i tempi per un'adeguata campagna informativa verso la cittadinanza, chiamata a cambiare radicalmente le proprie abitudini.

 

Nel centro storico si tratterà, come noto, di raccolta "porta a porta", mentre nel quartiere de La Svolta, il Comune intende sperimentare il servizio "di prossimità". Nel centro storico, in coincidenza con l'avvio dell'operazione, verranno rimossi tutti i cassonetti dei rifiuti che verranno sostituiti da un kit distribuito a tutte le famiglie, composto di singoli bidoncini per la raccolta del vetro, della carta, della plastica, dell'umido. La raccolta avverrà in giorni differenti per un ogni tipo di rifiuto. La raccolta di prossimità prevede sempre la rimozione dei tradizionali cassonetti dei rifiuti che verranno sostituiti, però, da numerose postazioni di bidoncini, collocati in prossimità di condomini e abitazioni.

(sopra, i lavori presso la nuova isola ecologica di Bardano)

Pubblicato il: 17/01/2009

Torna alle notizie...