Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Oggi fondazione dell'Associazione 'Amici del liceo Majorana'

Venerdi 16 gennaio, ore 18.00, Orvieto, Palazzo dei Sette

A 35 anni dalla nascita del liceo scientifico "Ettore Majorana" come scuola autonoma ci è sembrato giusto promuovere la costituzione dell'associazione "Amici del liceo Majorana".

Gli scopi sono essenzialmente i seguenti:

·               associativo: organizzare attività che permettano di incontrarsi e di stare insieme;

·               culturale: organizzare iniziative per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica, ancora troppo poco diffusa in Italia e nel nostro territorio;

·               promozionale: stimolare la crescita culturale e civile del territorio, in particolare mediante il miglioramento dei livelli di istruzione e di formazione e favorendo in tal modo l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

L'assemblea generale per la costituzione ufficiale dell'associazione si terrà venerdi 16 gennaio, alle ore 18.00, in Orvieto, Palazzo dei Sette, Sala del Governatore.
La data del 16 gennaio 2009 non è stata scelta a caso. Infatti proprio in questi giorni, appunto il 15 e il 16 gennaio, si apre a Parigi, sotto l'egida dell'UNESCO, l'anno internazionale dell'astronomia, si potrebbe dire la madre della scienza moderna. Va ricordato per questo che esattamente 400 anni fa Galileo Galilei alzò per la prima volta al cielo il suo cannocchiale e con esso scoprì la "natura terrestre" della luna, le fasi di Venere e i satelliti medicei di Giove, tutte scoperte che cambieranno alla radice la concezione generale del mondo e che egli renderà note nel 1610 con il Sidereus Nuncius.

L'associazione è aperta a tutti coloro che ne condividono le finalità. Perciò mi auguro che la partecipazione sia davvero la più ampia possibile.

Pubblicato il: 16/01/2009

Torna alle notizie...