Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sicurezza. Bene i controlli, ora via col progetto di massima per l'installazione delle telecamere

È quanto emerge dall'incontro sulla sicurezza che si è svolto ieri mattina a Terni tra il questore, le forze dell'ordine dell'Orvietano e alcuni rappresentanti di Confindustria

ORVIETO - Bene i controlli, ora via col progetto di massima per l'installazione delle telecamere. È quanto emerge dall'incontro sulla sicurezza che si è svolto ieri mattina a Terni tra il questore, le forze dell'ordine dell'Orvietano e alcuni rappresentanti di Confindustria.

Gli industriali hanno espresso soddisfazione per gli esiti dei controlli interforze che, nelle ultime settimane, sono stati messi in campo ad Orvieto nelle aree più colpite dai furti: Orvieto scalo, Sferracavallo, Bardano, Ciconia e le aree artigianali di Allerona e Castelviscardo. I controlli, secondo Confindustria che li aveva chiesti a gran voce per proteggere le attività dell'Orvietano, sarebbero stati un ottimo deterrente contro il ripetersi dei colpi.

Agli operatori economici le forze dell'ordine, dal canto loro, sono tornate a chiedere la massima collaborazione nel segnalare sempre e puntualmente tutte le notizie che possono assumere rilievo nella prevenzione di tali episodi. I controlli, comunque, verranno ripetuti, come è tornata a chiedere Confindustria.

Intanto, però è stata accolta anche l'idea di iniziare a lavorare per la realizzazione di un sistema capillare di videosorveglianza per tenere sotto controllo le zone sensibili della città. A questo proposito è stata decisa l'istituzione di un gruppo di lavoro interforze per lo studio delle aree più indicate ad essere monitorate dalle telecamere. Il gruppo, composto da polizia, carabinieri, stradale, finanza, municipale e corpo forestale dello stato, avrà il compito, in tempi stretti, di redigere un progetto di massima che verrà presentato e discusso nel corso di un prossimo incontro, fissato per il 9 febbraio.

Alla riunione presieduta dal questore erano presenti il direttore di Confindustria, Mauro Meucci ed i rappresentanti degli operatori del settore Danilo Mira e Leandro Porcacchia, il dirigente del commissariato di Orvieto, Federico Sciaudone, il dirigente della sezione di Polizia Stradale di Terni, Francesco Falciola con il sostituto commissario Stefano Spagnoli, il comandante della compagnia carabinieri di Orvieto, Andrea Lachi ed il tenente Marco Salomone, il comandante della Tenenza della Guardia di Finanza Renato Nava, la dottoressa, Elena Candela del corpo forestale dello Stato di Terni, il comandante della polizia municipale di Orvieto, Mauro Vinciotti.

Pubblicato il: 16/01/2009

Torna alle notizie...