Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

IDV Umbria incontra liste civiche. Auspicati percorsi comuni per le prossime amministrative

di Ufficio stampa IDV

Il giorno 14 gennaio alle ore 11.30, presso la sala multimediale del Consiglio Regionale a Perugia, l'Italia dei Valori ha incontrato la realtà delle Liste Civiche umbre nell'ambito dell'iniziativa presieduta dal garante regionale dell'IDV onorevole Leoluca Orlando, coordinata da Pierpaolo Mattioni (per il coordinamento delle Liste Civiche) ed Enzo Proietti (incaricato IDV dei rapporti con le stesse).

L'incontro si è aperto con una dichiarazione di Leoluca Orlando di adesione dell'Italia dei Valori all'iniziativa organizzata dalla Tavola della Pace sabato 17 gennaio ad Assisi contro la guerra a Gaza.

Passando ai contenuti politici dell'incontro, l'Italia dei Valori ha aperto le sue porte al dialogo con le liste civiche,  momento di partecipazione politica e di espressione delle esigenze che la gente comune intende rappresentare attraverso le stesse, piuttosto che mediante la modalità più consueta della coalizione tra partiti. Alle Liste Civiche l'IDV si è presentata, come ha fatto con tutti gli altri soggetti politici con i quali sono ormai frequenti gli incontri in prospettiva delle elezioni amministrative, chiedendo la condivisione del Patto Etico.

Il patto etico, in ogni contesto, è la condizione che l'IDV pone per poter condividere una coalizione politica, in presenza della quale si può parlare poi di programma politico e di candidature a sindaco. Considerazioni sono venute sugli attacchi strumentali a questo approccio che rappresenta invece la vera novità nello scenario politico: un partito che si siede al tavolo non per chiedere visibilità, interessi o altro, ma semplicemente chiarezza su linearità del metodo politico, trasparenza, legalità ed assenza di conflitti di interesse.

Per le liste civiche, oltre a Pierpaolo Mattioni, sono intervenuti: Gianni Fanfano, Anna Cassuoli, Giovanni Marcacci, Rossella Aristei e Francesca Caproni. Con i loro interventi, le Liste Civiche hanno dimostrato apprezzamento per questa apertura politica, viste le tante porte trovate chiuse presso altre formazioni politiche. La considerazione prevalente è di coerenza tra l'atteggiamento che le stesse chiedono alla politica e la politica dell'IDV.

L'IDV si è quindi proposta come sede di un laboratorio politico aperto che le Liste Civiche possono frequentare coscienti del pieno rispetto delle loro idee e posizioni, ragionando non solo sulle singole realtà, ma pensando anche ai possibili sviluppi in chiave provinciale e regionale: il tutto per mettere insieme le diverse sensibilità attorno all'obiettivo comune del buon governo.

La volontà di individuare percorsi comuni per le prossime amministrative è stata quindi auspicata da entrambe le componenti.

Pubblicato il: 15/01/2009

Torna alle notizie...