Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pena confermata a Casarini

A sporgere querela il sostituto Stefano Spagnoli, comandante della sottosezione della polstrada di Orvieto

ORVIETO - La corte di Appello di Napoli ha confermato la sentenza di primo grado con cui il tribunale di Avellino, nel gennaio 2007, aveva condannato ad un ammenda di 1500 euro (più un risarcimento di 5mila euro e il pagamento delle spese legali) il leader no-global, Luca Casarini (nella foto). 

A Casarini era contestato il reato di diffamazione aggravata a mezzo stampa per la frase: "sappiano, questi nazistelli in divisa che non ci lasceremo intimidire".

Le parole erano state pronunciate dal leader no-global, in conferenza stampa, ad Avellino, nell'agosto del 2001, in risposta alle prese di posizione dei sindacati della polizia in merito ai servizi di sicurezza svolti per il G8, allora da poco terminato.

A sporgere querela, in qualità di rappresentante delle forze dell'ordine e di segretario nazionale della Consap (sindacato maggiormente rappresentativo della polizia di Stato), il sostituto Stefano Spagnoli, comandante della sottosezione della polstrada di Orvieto. La Consap si era costituita parte civile nel processo, tramite lo studio legale Turreni.

Pubblicato il: 14/01/2009

Torna alle notizie...