Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Filo di Eloisa ospite della Libreria delle Donne di Bologna

Presentazione dell'Associazione e del volume "Antologia di ammirazione femminile" scaturito dal primo Concorso nazionale dell'associazione orvietana nata per ricordare la figura e l'impegno di Eloisa Manciati

In attesa di bandire il secondo concorso nazionale per giovani donne, che sarà formalizzato a breve e riguarderà, con lo scopo di una pubblicazione collettanea, la biografia femminile, l'associazione "Il filo di Eloisa", nata per ricordare la figura e l'impegno culturale di Eloisa Manciati, prosegue con le presentazioni del volume realizzato con i contributi del primo concorso.

L'Antologia di ammirazione femminile, edita nel 2008, a cura dell'associazione orvietana, dalla LietoColle di Michelangelo Camelliti, sarà presentata alla Libreria delle Donne di Bologna (Via S.Felice 16/A, Tel 051-271754) sabato 17 gennaio 2009 alle ore 16,30. L'iniziativa è realizzata con il contributo del Comune di Bologna, quartiere Saragozza.

Il libro si compone dei testi poetici delle 25 giovani donne selezionate tra le partecipanti al primo concorso, bandito nell'aprile 2007. Per ogni testo poetico è presente un breve e significativo riferimento in prosa alle figure femminili che li hanno direttamente o indirettamente ispirati. Scopo dei concorsi dell'associazione "Il filo di Eloisa", infatti, non è solo quello di dare voce e visibilità alle giovani donne, ma anche di tracciare una mappa di trasmissione della genealogia femminile e dei suoi saperi. Il volume contiene inoltre una breve ma esaustiva biografia di Eloisa Manciati e due note introduttive, una a cura dell'associazione e una redatta dalla nota poeta umbra Anna Maria Farabbi, presidente della giuria del primo concorso.

All'incontro di Bologna, le donne della Libreria ricorderanno in prima persona la figura di Eloisa Manciati, per vari anni loro amica e punto di riferimento culturale. Per presentare l'attività dell'associazione e illustrare l'Antologia (di cui verrà anche letta una selezione di testi) interverranno la presidente dell'associazione Ornella Cioni, Loretta Fuccello, Simona Mingardi e alcune autrici.

Pubblicato il: 13/01/2009

Torna alle notizie...