Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

IL PORCO DI S.ANTONIO ABATE, gran tavolo dei salumi dell'Umbria

Sabato 17 gennaio, Palazzo del Gusto, dalle 11 alle 19 degustazione libera

IL PORCO DI S.ANTONIO ABATE, gran tavolo dei salumi dell'Umbria

Sabato 17 Gennaio 2009

In poco più di un mese Il Palazzo del Gusto, Istituzione pubblica che dal centro storico di Orvieto valorizza la cultura materiale e il buon gusto dell'Orvietano, ha organizzato una serie di corsi , di eventi e mostre, che riaffermano la centralità del "gusto" per l'intero comprensorio orvietano e per l'Umbria. Si concentrano nel periodo di fine-inizio anno una serie di attività che declinano il progetto del Palazzo, realizzato e portato a maturazione in questi anni da parte di Provincia di Terni, Comune di Orvieto e Comunità montana Monte Peglia e Selva di Meana. Gusto che significa vini, olio e prodotti agroalimentari di eccellenza prodotti a "chilometro zero", ma significa anche arte e artigianato capace di produrre pezzi unici e di grande pregio in continuità con una tradizione secolare.

Dal 30 dicembre è stata  inaugurata la MOSTRA COTTO E BISCOTTO, ceramica d'arte con gli artigiani orvietani alla ricerca dello stilema del MAIALE DI CINTA ORVIETANA, curata dall'architetto Alberto Satolli dopo approfonditi studi documentali.

Il 4 GENNAIO 2009 " NORCINI DI PERUGIA": è stata messa in scena una rappresentazione teatrale LA LUNGA STORIA DEI NORCINI - in Collaborazione con i norcini di Perugia - In collaborazione con Università dei Sapori di Perugia e Confcommercio Perugia.

PROSSIMA INIZIATIVA

Il 17 GENNAIO sarà organizzato IL PORCO DI SANT'ANTONIO ABATE- GRAN TAVOLO DEI SALUMI UMBRI in collaborazione con Slow Food Orvieto- vini delle tre DOC di Orvieto in abbinamento

Apertura ore 11.00 chiusura ore 19,00: degustazione libera

"La lavorazione del maiale in Umbria  è una tradizione antichissima. Nel territorio di Norcia già dal tempo dei Sabini si conosceva e praticava l'arte della manipolazione e conservazione delle carni di suino.
Le caratteristiche naturali dell'Umbria sono particolarmente favorevoli al processo di  stagionatura degli insaccati e delle carni in genere, le alte vette degli Appennini impediscono l'afflusso d'aria umida dal mare e la prevalente origine calcarea dei terreni aiuta la dispersione delle acque piovane, l'insieme instaura le condizioni ottimali per ottenere prosciutti, insaccati e salumi di altissima qualità."

Pubblicato il: 12/01/2009

Torna alle notizie...