Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Settecentomila euro per Monterubiaglio

Sono stati assegnati dal ministero dell'Ambientee sono destinati al consolidamento della parte sud del centro abitato

L'Amministrazione comunale di Castel Viscardo è  soddisfatta per la notizia di finanziamento di un primo stalcio di consolidamento del centro abitato di Monterubiaglio a valere sui fondi previsti dalla Legge 179/2002.

Sono stati assegnati dal Ministero dell'Ambiente € 700.000 destinati al consolidamento della parte sud del centro abitato di Monterubiaglio, corrispondente alla via Mameli e al versante sottostante fino al fosso Pozzangone, nella quale si evidenziano condizioni di rischio per alcune abitazioni e per la circolazione stradale.

Il progetto completo, per la cui realizzazione occorrono fondi per € 1.600.000 prevede:

·        la realizzazione di un nuovo muro di sostegno della via G.Mameli nel tratto compromesso dai movimenti franosi già avvenuti ed in corso;

·        la regimazione della acque di dilavamento ricostruendo la struttura del reticolo scolante;

·        il contenimento dell'erosione superficiale con ingegneria naturalistica;

·        la realizzazione di opere di contenimento con gabbionate ed una serie di briglie al piede del versante sul fosso Pozzangone.

Il primo intervento su quest'area risale al Duemila e fu finanziato con fondi della Regione Umbria e del Comune di Castel Viscardo a seguito di rilevanti movimenti franosi che negli anni precedenti hanno lambito, tra l'altro l'istituto San Giovanni Bosco, e  che portarono a classificare il versante posto a sud di Monterubiaglio a rischio R/3.

Questo importante finanziamento servirà in via prioritaria a rendere più sicuro l'abitato di Monterubiaglio  e darà sviluppo sociale ed economico ad una delle zone più vitali e popolate  del paese, garantendone qualità urbana e vivibilità.

Pubblicato il: 13/01/2009

Torna alle notizie...