Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sconfitta di misura per l'Orvietana

Una deviazione sfortunata di Ciccone su tiro del capocannoniere Francesconi beffa i biancorossi

di Marco Gobbino

ORVIETANA - SESTESE 0-1

ORVIETANA (4-3-3): Mandini; Pugnali, Nuccioni, Schicchi, Ciccone; Cersosimo, Ciani (17'st Cenci), Mazzei (25'st Massini Rosati); Giomarelli, Esposito, Nunziata (39'st Cochi). A disp.: Nulli, Calveri, Chirieletti, Filippi. All.: Fratini.

SESTESE (4-3-3): Bellocci; Melani, Pagliai, Di Giusto, De Cristofano; Bianchi, Nardoni, Fioravanti; Tamabasco, Etogo (33'st Sanni), Francesconi. A disp.: Galimberti, Rovai, Ricciardi, Fantini, Laurenzi, Susini. All.: Calderini.

ARBITRO: Marini di Roma (Calcopietro di Ostia e Squarcia di Roma).

MARCATORE: 22'pt Francesconi (S).

NOTE: Spettatori circa 200, ammoniti: Cersosimo, Cenci (O), De Cristofano, Bianchi (S). Angoli: 6-4 per l'Orvietana. Recupero: 1'+ 5'.

 

Un autorete condanna l'Orvietana al quinto stop casalingo della stagione e riporta i biancorossi a soli tre punti di vantaggio sulla zona playout. Tecnicamente non si tratta di una vera autorete in quanto il tiro di Francesconi era diretto a rete, ma il rimpallo casuale su Ciccone al limite dell'area ha cambiato completamente la traiettoria al pallone così che Mandini non ha potuto fare più nulla. Fratini ha mandato in campo una formazione priva dello squalificato Ingrosso, sostituito da Ciani e con Mazzei in mediana al suo esordio stagionale con la maglia biancorossa. Dopo un inizio che aveva mostrato la solita verve di Giomarelli sulla fascia, gli ospiti hanno saputo reagire costringendo l'Orvietana nella propria metà campo e andando vicino al vantaggio con Tambasco che si è visto sventare l'occasione da una precisa uscita di Mandini. Ecco che poi a metà primo tempo arriva il gol ospite e i biancorossi accusano il colpo rendendosi pericolosi solo con un tiro a lato di Mazzei al 40'. Nella ripresa però è un'altra musica. La Sestese rinuncia alla fase offensiva pensando solo a mantenere il risultato. Lo fa con molto ordine e precisione e i due centrali difensivi toscani riescono ad avere sempre la meglio. Ci prova allora Cersosimo al 10' ma la sua conclusione dal limite è alta. Fratini intorno al quarto d'ora prova a cambiare tutto: dentro Cenci per Ciani, modulo a due punte con Cenci a far coppia con Esposito e Nunziata dietro le punte. Arriva solo però un tiro di Nunziata che si infrange sul portiere, mentre al 26' Giomarelli serve Esposito che entra in area, si allarga e conclude fuori. Solo Cersosimo su punizione fa gridare al gol: è il 38' quando dal limite corto dell'area il centrocampista spedisce nello specchio una punizione, ci vuole una gran parata di Bellucci per evitare il gol, poi la palla staziona sotto porta, ma è ancora la difesa ospite ad avere la meglio. Ora per l'Orvietana il calendario propone il derby di Arrone contro una formazione che naviga in zona playoff.

 

RISULTATI 1 GIORNATA DI RITORNO:

Massese - Armando Picchi Livorno 0-2

Fortis Juventus - Forcoli 0-0

Gavorrano - Deruta 4-1

Ponsacco - Scandicci 3-0

Montevarchi - Cecina 2-0

Orvietana - Sestese 0-1

Pontevecchio - Sansepolcro 0-1

Rieti - Pontedera 2-1

Sangimignano - Arrone 0-3

Lucchese - Sansovino 3-1

 

CLASSIFICA:

Lucchese 49

Gavorrano 42

Montevarchi 39

Arrone 38

Sestese 37

Sansepolcro 36

Deruta 33

Rieti 31

Scandicci 29

Ponsacco, Orvietana 25

Cecina 24

Forcoli 23

Pontedera, Sansovino 22

Pontevecchio 20

Armando Picchi Livorno 19

Fortis Juventus, Sangimignano 15

Massese 3

 

PROSSIMO TURNO:

Arrone - Orvietana

Cecina - Lucchese

Deruta - Fortis Juventus

Forcoli - Ponsacco

Massese - Pontevecchio

Pontedera - Armando Picchi Livorno

Sansepolcro - Gavorrano

Sansovino - Sangimignano

Scandicci - Montevarchi

Sestese - Rieti

 

 

 

Pubblicato il: 12/01/2009

Torna alle notizie...