Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Bande musicali a secco

Le bande musicali della provincia di Terni non hanno fondi. A Perugia invece sì. Iniziative per risolvere il problema

Cronaca

Si è svolta qualche giorno fa una assemblea delle Bande musicali della provincia di Terni con la presenza dell'assessore provinciale alla cultura, Carlo Ottone.

La riunione è stata sollecitata dall'ANBIMA (associazione nazionale bande italiane musicali associate) sezione di Terni, da poco costituitasi come struttura autonoma dall'ANBIMA regionale e che associa già molti complessi e punta ad un ulteriore allargamento a breve termine.

Oltre all'assessore, erano presenti all'assemblea i rappresentanti di 10 complessi bandistici, il presidente regionale ANBIMA, Alberto Giglietti, ed il presidente provinciale ANBIMA, Mario Pattuglia.

I complessi bandistici di Perugia usufruiscono da alcuni anni di generosi contributi da parte della loro provincia per l'organizzazione di scuole di musica, corsi, concerti e stage, a differenza di quanto avviene nella provincia di Terni, dove vi sono solo sporadici contributi a favore di singole iniziative.

Con l'assessore Ottone i rappresentanti delle bande hanno convenuto un percorso che dovrà portare alla realizzazione di progetti coordinati a livello provinciale, che vedranno la compartecipazione di più soggetti: bande, province e comuni.

L'ANBIMA provinciale si è impegnata a ricercare una più larga adesione fra i 26 gruppi musicali bandistici presenti nella provincia ed a concordare una prima bozza di accordo di programma da sottoporre agli Enti interessati. L'assessore Ottone si è impegnato a sua volta a ricercare e coordinare le risorse della provincia e dei comuni interessati, per dare gambe finanziarie all'accordo.

I complessi bandistici presenti hanno manifestato il pieno accordo su tale percorso. Il consiglio provinciale ANBIMA si riunirà a breve termine per stabilire i contenuti della prima bozza di accordo da sottoporre all'approvazione delle bande interessate ed alla provincia.

La prossima assemblea congiunta ANBIMA-provincia si terrà con la presenza anche dei comuni interessati.

Pubblicato il: 05/08/2003

Torna alle notizie...