Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Elementari di piazza Marconi. Di nuovo tutti a scuola

 L'area del crollo è stata messa in sicurezza e resterà circoscritta in attesa di effettuare, l'estate prossima, un intervento complessivo di messa in sicurezza di tutto il cornicione

ORVIETO - Di nuovo tutti a scuola stamani i bambini delle elementari di piazza Marconi dopo il crollo del cornicione della scuola avvenuto lo scorso 18 dicembre. L'area del crollo è stata messa in sicurezza e resterà circoscritta in attesa di effettuare, l'estate prossima, un intervento complessivo di messa in sicurezza di tutto il cornicione. Nel frattempo la Barzini, dice il sindaco, "ha il certificato di agibilità", dunque nessun problema per la stabilità dell'immobile. Venerdì ci sarà il sopralluogo con i tecnici della Regione, chiamata a finanziare l'intervento di messa in sicurezza dell'intera gronda. Le cause del crollo che ha completamente distrutto una vettura in sosta restano attribuibili, secondo i tecnici comunali, al maltempo del mese di dicembre.

Per questo il Comune intende ottenere dalla Regione i soldi necessari per i lavori nell'ambito degli interventi di somma urgenza legati al maltempo. Il crollo avvenuto intorno alle 8 di sera del 18 dicembre ha evitato una tragedia. Durante i giorni feriali sono centinaia, infatti i ragazzini delle elementari e delle medie che passano a piedi - zaino in spalla - sotto il tratto di cornicione caduto. Ora l'area resterà chiusa, fino all'apertura del cantiere.

Così come - riferisce la protezione civile - sono state messe in sicurezza tutte le entrate e le uscite della scuola. Il distacco del cornicione ha completamente distrutto un'Alfa 156 station wagon. Il proprietario della vettura insieme con il figlio sono vivi per miracolo: avevano parcheggiato l'auto pochi minuti prima e si trovano non lontano da li quando hanno sentito lo spaventoso fragore di cemento e lamiere.

Pubblicato il: 07/01/2009

Torna alle notizie...