Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

3a Rassegna di Corali Polifoniche "Un canto vien dal ciel", chiesa stracolma per l'evento

La chiesa di Santa Maria Assunta ad Allerona come stupenda ed ottima cornice alle quattro corali intervenute

foto di copertina

di Luca Pietrini

Serata da incorniciare quella di sabato 3 gennaio per la terza edizione della rassegna di Corali Polifoniche "Un canto vien dal ciel" che ha visto, ancora una volta, la chiesa di Santa Maria Assunta ad Allerona come stupenda ed ottima cornice alle quattro corali intervenute.

Ottima anche la scelta dei brani di ogni coro, adatta sia all'atmosfera ancora per qualche giorno natalizia, sia per aver reso efficacemente la tecnica e la bravura di ogni gruppo corale.

In ordine, come annunciato in precedenti articoli e sulle locandine pubblicitarie sparse in tutto il territorio orvietano, si sono esibiti i cori: Corale "Edi Toni" di San Vito di Narni (TR), diretta dal M° Paolo De Santis; Coro Polifonico "Le Stecche Armoniche" di Guidonia (RM), diretto dal M° Stefano Mormone; Schola Cantorum "S. Rita" di San Venanzo (TR), diretta dal M° Simona Margutti

Ha concluso la carrellata di cori l'ospitante Coro Polifonico Amatoriale Alleronese "Canto Libero" diretto dal M° Maria Luisa Manno, con l'immancabile M° Andrea Vergari al pianoforte e l'ausilio del percussionista Luca Piazzai, per poi terminare tutte le corali riunite con un brano tipico natalizio quale "Venite fedeli", perfetta conclusione per una rassegna che non vuole essere altro che un momento di aggregazione e scambio culturale nel nome del bel canto.

Una rassegna che però quest'anno ha visto un'edizione alquanto particolare, non tanto per la scelta di cori anche esterni alla realtà orvietana, quale il Coro Polifonico "Le Stecche Armoniche" e la Corale "Edi Toni", ma per la neve che il 28 dicembre scorso ha deciso di cadere copiosa sull'antico borgo di Allerona, decretando il rinvio, al sabato successivo, della manifestazione che l'associazione culturale Coro Polifonico Amatoriale Alleronese "Canto Libero" aveva organizzato fin dai primi di settembre.

La fortuna ha voluto in ogni caso che nell'associazione ci siano gente come il direttore M° Maria Luisa Manno che, con calma e professionalità, è riuscita nel giro di una giornata a far riunire tutte le corali per un giorno deciso in modo repentino.

A dimostrazione però della precedente buona organizzazione della rassegna è stata la presenza puntuale sia delle autorità, quale il sindaco di Allerona Valentino Rocchigiani e il parroco don Luigi Farnesi, che, soprattutto, di un caloroso e abbondante pubblico alleronese, segno di una comunità accogliente e ben disposta a passare un'ora immersa in armoniose note musicali.

E con questo, anche se un po' in ritardo, l'associazione culturale Coro Polifonico Amatoriale Alleronese "Canto Libero" approfitta per augurare a tutti un felicissimo e gioioso 2009.

Pubblicato il: 06/01/2009

Torna alle notizie...