Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

NORCINI PER LA PRIMA VOLTA IN SCENA

Domenica 4 Gennaio 2009 - ore 20,00 al Palazzo del Gusto di Orvieto

 

Un pomeriggio e una serata d'eccezione al Palazzo del Gusto di Orvieto per chiudere in bellezza l'edizione 2008/2009 di UMBRIA JAZZ WINTER. Dopo la degustazione in programma all'Enoteca Regionale annessa al Palazzo del Gusto alle ore 17,00, "ECCELLENZA CHIAMA ECCELLENZA: A SCUOLA DI NOBILI BOLLICINE- microcorso per conoscere produzione e degustazione di TRENTODOC spumante

a cura di Slow Food Orvieto e Fisar Orvieto - partecipa Edmund Mach, Istituto Agrario S.Michele all'Adige(Trento)", e dopo il successivo concerto finale di JOHN RANKIN, Vocals & Guitar from New Orleans(ore 18,30), domenica 4 Gennaio 2009 dalle 20,00 Il Palazzo del Gusto di Orvieto ospita << LA LUNGA STORIA DEI NORCINI >>, i maestri macellai dell'Umbria  in scena. Dopo mesi di tenace e paziente preparazione i macellai e i norcini esprimeranno il meglio raccontando la vita dei norcini nel mese del maiale per antonomasia, gennaio.

"L'obiettivo - spiegano gli organizzatori - è quello di narrare i fatti salienti della vita e dell'attività professionale degli esperti manipolatori di carni suine che esercitarono ed esercitano un mestiere antico e un po' "misterioso" in Umbria e nelle Regioni del centro Italia". Non dimentichiamo che Norcia che è patria dei norcini per antonomasia, è in Umbria, e che l'Umbria tutta è sinonimo nel mondo di carni suine di qualità e di arte norcina d'eccellenza.

Produttori di salumi, castratori e macellatori di maiali, cercatori di erbe spontanee, medici empirici, factotum... Attraverso letture dal vivo tenteremo di ricostruire alcune vicende della vita da norcino.

Al termine delle letture verrà eseguito all'arciliuto un antico spartito recentemente recuperato e riadattato. Si tratta di un componimento relativo ad una danza del XVII secolo chiamata "La Norcina".

Letture

Lo spettacolo inizierà con la narrazione delle esperienze di una vita da Norcini, Gastronomi e Macellai, da parte di:

§      Mario Clelio Corradi      (Gastronomo)

§      Ennio Gustavo Falocci   (Macellaio)

§      Alessandro Lesti             (Norcino)

 

Seguirà la lettura di testi letterari sui norcini composti da diversi autori fra i quali: Cellini, Zanazzo, Maes, Pirandello.

Le letture saranno curate da un gruppo di Macellai, Norcini e Gastronomi professionisti dell'Associazione Nazionale Esperti Assaggiatori di Carni - EAC.

 Le voci narranti sono di:

§    Gianfranco Cruciani        (Scrittore)

§    Oriando Cardinali                       (Macellaio)

§    Silvana Burini                  (Gastronomo)

§    Giuliana Buccioni                        (Macellaio)

§    Adriana Ciribilli               (Macellaio)

§    Stefano Passeri                 (Gastronomo)

§    Lucio Tabarrini                (Macellaio)

§    Raoul Ciappelloni                        (Presidente EAC)

 

Le musiche verranno eseguite dal Maestro Sandro Lazzeri

Maestri Macellai in sala: Paolo Roselletti, Eros Roselletti

Maestro Gastronomo in sala: Alfio Erbezzi

Sommelier in sala: Cinzia Ubaldi

Grafica & fotografia: Luigi Spaccini

La serata verrà conclusa da una degustazione guidata di vini e prodotti della salumeria umbra con INGRESSO LIBERO. La degustazione di vini e salumi offerta da:

§    Cantina Flavio Busti-S.Elena di Marsciano(PG)

§    David Salumi-S.Venanzo(TR)

§    Forno Gionangeli-Pontevalleceppi(Perugia)

Il Palazzo del Gusto, Istituzione della Provincia di Terni per la valorizzazione agroalimentare, v.Ripa Serancia I,16 05018 Orvieto TR 0763341818 info@cittaslow.net

Pubblicato il: 03/01/2009

Torna alle notizie...