Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un omaggio al Brasile. Stefano Bollani e Marcos Sacramento

È certamente questo lo spettacolo clou della penultima giornata di Umbria jazz winter. Il programma della giornata

ORVIETO - Un omaggio al Brasile con Stefano Bollani che ospiterà accanto a sé sul palco Marcos Sacramento. È certamente questo lo spettacolo clou della penultima giornata di Umbria jazz winter. Voce calda e sensuale, Sacramento è considerato uno dei più interessanti giovani interpreti contemporanei del samba storico, uno degli interpreti migliori del Brasile di oggi.

Lo spettacolo è stato fissato, come noto, in sostituzione del secondo concerto che il mito della bossa nova Joao Gilberto doveva tenere questa sera sulla Rupe in esclusiva europea. Sul palco con Bollani e Sacramento: Anat Cohen al sax e clarinetto, Nico Gori e Mirko Guerrini.

Da non perdere anche il doppio concerto alle 16 alla sala dei Quattrocento di palazzo del Popolo. Prima un duo fuori dagli schemi con il piano di Martial Solal e il vibrafono di Joe Locke, poi Stefano Bollani ed Enrico Rava, in pratica il meglio che offre il jazz italiano.

Alle 17 al Mancinelli torna il gospel con The Harlem Jubilee singers diretti da Gregory Hopkins. La formazione ha strabiliato il pubblico in Duomo nella messa della pace del primo dell'anno. Il 'round midnight è al ritmo di samba al palazzo del Popolo con il sestetto Duduka da Fonseca. Al San Giovenale, suona invece Renato Sellani con Gianni Basso e, al San Francesco, Vaneese Thomas & The Soul Spinner.

Al meeting point di palazzo dei Sette, poi, sta facendo ballare e divertire tutti i giorni dal 31 dicembre la Rimbamband, una delle autentiche rivelazioni di questa sedicesima edizione del festival invernale. Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Pasquale Maglione, Vittorio Bruno, Nicolò Pantaleo, al loro esordio a Uj, danno vita sul palco ad un frizzante viaggio nel passato patinato dei classici da Buscaglione a Carosone ed Arigliano. Una formazione, eclettica, bizzarra e scatenata che diverte e si diverte grazie al vivido sapore ironico delle sue interpretazioni musicali. Uno spettacolo fuori dai canoni convenzionali. Oggi suoneranno alle 14,15 e alle 20,15.

Pubblicato il: 03/01/2009

Torna alle notizie...