Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

ODORE D'AFRICA

Lionel Loueke Trio a Umbria Jazz Winter 16

foto di copertina



di Lucio Giovannella- Foto di Michela Rufini

Nativo del piccolo stato del Benin in Africa occidentale, Lionel Loueke è uno dei chitarristi jazz emergenti della scena internazionale.

Ha collaborato con grandi musicisti affermati come Hancock e Patitucci, conservando però del tempo per lavorare al suo progetto, il suo primo cd solista, dal titolo "Karibu".

Ad Umbria Jazz Winter 16 con il suo trio, composto dai formidabili Massimo Biolcati e Ferenc Nemeth, Loueke suona una musica che gioca continuamente tra vocalismi africani e improvvisazioni particolarissime. L'uso dei suoni della chitarra (una Godin con elettronica Midi, una scelta singolare!!!) è centellinato. Si passa da un suono di chitarra molto sottile a delle sonorità di violini elettronici, che fanno da sottofondo a canti emozionanti della sua terra. Il mix è esplosivo, le ritmiche coinvolgenti, basso e batteria si muovono con leggerezza e presenza tra andamenti swing e un calypso sottinteso viene voglia di ballare I musicisti suonano, si divertono, diffondono sorrisi nella Sala dei 400 colma di gente, creando un'atmosfera che spesso il jazz dimentica quella della gioia di vivere.

 

 

Pubblicato il: 01/01/2009

Torna alle notizie...