Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

ORVIETO. BOOM DEL GUSTO

Una decina di manifestazioni legano in questi giorni gusto, musica e cultura. Ecco quali

3 mostre d'arte e artigianato artistico, 2 Corsi, Degustazione Olio e Cucina Orvietana di Natale, un Concorso di Torte e Dolci Orvietani di Natale, un Concerto , la Spezzatura didattica del maiale, 4 Concerti di Umbria Jazz Winter, 4 Degustazioni esclusive con eccellenze e Trento DOC Spumante, una rappresentazione teatrale dei NORCINI di PERUGIA. E poi "IL PORCO DI S.ANTONIO ABATE", Gran TAVOLO DEI SALUMI DELL'UMBRIA il giorno di sabato 17 gennaio 2009; infine sabato 24 gennaio 2009 "IL PALAZZO DEL GUSTO A PORTE APERTE", inaugurazione ufficiale dei Corsi di formazione enogastronomica del CSF della Provincia di Terni e Università dei Sapori di Terni.

In poco più di un mese Il Palazzo del Gusto, Istituzione pubblica che dal centro storico di Orvieto valorizza la cultura materiale e il buon gusto dell'Orvietano, ha organizzato una serie di corsi , di eventi e mostre, che riaffermano la centralità del "gusto" per l'intero comprensorio orvietano e per l'Umbria. Si concentrano nel periodo di fine-inizio anno una serie di attività che declinano il progetto del Palazzo, realizzato e portato a maturazione in questi anni da parte di Provincia di Terni, Comune di Orvieto e Comunità montana Monte Peglia e Selva di Meana. Gusto che significa vini,olio e prodotti agroalimentari di eccellenza prodotti a "chilometro zero", ma significa anche arte e artigianato capace di produrre pezzi unici e di grande pregio in continuità con una tradizione secolare.

Conclusi con successo il MINI CORSO DI DEGUSTAZIONE DELL'OLIO e il CORSO DI CUCINA ORVIETANA DI TRADIZIONE. SABATO 20 DICEMBRE alle 17,00 si terrà la vernice della MOSTRA PERSONALE DI PITTURA di ALBERTO BUFALI, pittore e scultore ternano di fama. DOMENICA 21 DICEMBRE alle 17,30 si terrà la fase finale e la premiazione del Concorso DOLCE MENTE di torte e dolci natalizi dell'Orvietano. Al termine con ingresso libero vi sarà una DEGUSTAZIONE DEI DOLCI IN CONCORSO e il CONCERTO "90 Anni di Pioggia", con il maestro Riccardo Cambri in onore del genetliaco del concittadino e artista Fernando Maiotti "Pioggia" .

MARTEDI' 30 DICEMBRE dalle ore 15 si terrà la SPEZZATURA DIDATTICA DEL MAIALE, con i MAESTRI NORCINI DI MONTEGABBIONE, comune dell'Alto Orvietano che ha coltivato una raffinata tradizione di norcineria e salumeria. Segue un Gran Braciere Umbro.

Lo stesso giorno si inaugura la MOSTRA COTTO E BISCOTTO, ceramica d'arte con gli artigiani orvietani alla ricerca dello stilema del MAIALE DI CINTA ORVIETANA, curata dall'arch. Alberto Satolli dopo approfonditi studi documentali.

Nei giorni 1,2,3 e 4 GENNAIO 2009 - ore 18,30 Il Palazzo del Gusto ospita una delle location ufficiali di UMBRIA JAZZ WINTER: vi si terranno 4 concerti Vocals & Guitars from New Orleans con CHIP WILSON e JOHN RANKIN. Negli stessi giorni alle 17.00 si terranno 4 DEGUSTAZIONI DI ECCELLENZE con il TRENTO DOC SPUMANTE, con Ostriche francesi, Groppone di Ficulle, TrentinGrana, e prodotti da forno dell'Orvietano.

Il 4 GENNAIO 2009 i NORCINI DI PERUGIA mettono in scena una rappresentazione teatrale LA LUNGA STORIA DEI NORCINI - in Collaborazione con i norcini di Perugia - letture e creazioni teatrali sulla norcineria con norcini in scena ore 20,30 In collaborazione con Università dei Sapori di Perugia e Confcommercio Perugia.

Il 17 gennaio sarà organizzato IL PORCO DI SANT'ANTONIO ABATE- GRAN TAVOLO DEI SALUMI UMBRI in collaborazione con Slow Food Orvieto- vini delle tre DOC di Orvieto in abbinamento apertura ore 11.00 chiusura ore 19,00 .

Pubblicato il: 20/12/2008

Torna alle notizie...