Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Prende una multa col varco aperto

È da annoverare anche questo episodio nell'ampia casistica che testimonia la vulnerabilità del sistema di controllo elettronico

ORVIETO - Prende una multa col varco aperto. È da annoverare anche questo episodio nell'ampia casistica che testimonia la vulnerabilità del sistema di controllo elettronico degli accessi alle ztl così come è stato congegnato sulla Rupe. A vedersi recapitare la sanzione amministrativa, nonostante l'accensione del semaforo verde che segnala l'apertura del varco e dunque il via libera all'accesso alla zona a traffico limitato, un giovane artigiano orvietano.

 

L'automobilista avrebbe stazionato alcuni minuti di fronte ai semafori proprio in attesa che scoccasse l'ora X per l'apertura del varco. Poi, col semaforo verde acceso, sarebbe passato tranquillamente. Salvo poi, alcuni mesi dopo, vedersi recapitare a casa gli ottanta euro di verbale. Soldi che l'automobilista non si è sognato nemmeno lontanamente di pagare, protestando vivacemente in Comune.

 

La storia è a lieto fine perché il Comune non ha potuto far altro che riconoscere di avere torto e chiedere l'annullamento della multa. L'episodio resta tuttavia inquietante, in quanto apre interrogativi su possibili falle di sincronizzazione tra dispositivi di controllo e semafori "intelligenti".   

Pubblicato il: 19/12/2008

Torna alle notizie...