Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Arriva oggi in Consiglio comunale ad Orvieto la contestata Despina

Un centro commerciale Coop sul fronte strada, dietro un insediamento alberghiero e due grandi parcheggi

ORVIETO - Il centro commerciale Coop sul fronte strada, dietro un insediamento alberghiero e due grandi parcheggi. Pronta per arrivare oggi in consiglio la contestata Despina, il progetto di trasferimento della Coop che, tra proteste dei commercianti e ricorsi al tar, aspetta l'attuazione da anni.

Anche oggi a distanza di tanto tempo, le polemiche non si placano. In commissione due sere fa non sono mancate le frizioni. Al centro molti dubbi: dalla decisione di "defilare" l'albergo in posizione "sacrificata", come sostiene AltraCittà, dalla lontananza dei parcheggi dal supermercato della grande distribuzione, fino ad arrivare al nodo viabilità.

"Lo sapete - fa notare sempre AltraCittà da sempre avversa al progetto - che il primo stralcio della complanare (arteria essenziale per l'area, ndr) di importo pari a circa 14 milioni di euro, non comprende il sottopasso dell'A1, che potrà essere realizzato solo con l'eventuale ribasso di oltre un milione di euro?". Poi c'è l'aspetto strettamente commerciale, ancora una volta al centro delle polemiche. L'apertura della nuova Coop andrà infatti a sommarsi alla recente apertura di altri supermercati e a quelli previsti dal piano delle medie strutture.

Nel consiglio comunale di oggi andranno in approvazione anche le controdeduzioni del prg operativo sulla Piave e il piano di recupero per la realizzazione di parcheggi coperti di pertinenza degli alloggi del complesso delle ex Zitelle Sperse.

Pubblicato il: 19/12/2008

Torna alle notizie...