Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Gli EstroVersi portano il palcoscenico in carcere

Su iniziativa della delegazione orvietana della Croce Rossa l'artista orvietano regalerà un sorriso ai detenuti della casa circondariale di via Roma  

foto di copertina

Comici in gabbia con "Uffasempre la stessa storia". Questo è il titolo dello spettacolo/omaggio con il quale il cabarettista orvietano Gianluca Foresi insieme alla sua associazione "EstroVersi" entrerà all'interno delle carceri orvietane. Uno spettacolo per tutti i detenuti in occasione dell'imminente Natale. L'iniziativa, che si terrà oggi a partire dalle 16.30 per volontà della delegazione orvietana della Croce Rossa, è stata piacevolmente accolta da Foresi che, insieme alla sua spalla comica Marzia Polacco, omaggerà gli ospiti del carcere con uno spettacolo tutto da ridere.

"E' un onore per noi - afferma Gianluca Foresi a nome dell'associazione - partecipare a questa iniziativa che vuole regalare un sorriso anche a chi difficilmente può farlo nelle quattro mura di un carcere. Ringrazio soprattutto la Croce Rossa che ci ha dato la possibilità di partecipare attivamente a questa forma di solidarietà nei confronti di tutti i detenuti. Abbiamo deciso di dare in dono, anche solo per un giorno, la nostra comicità a chi è stato meno fortunato - aggiunge - ma per noi è anche una preziosa occasione conoscere più da vicino il mondo delle carceri rendendolo, almeno questo è il nostro intento, un po' meno oscuro anche solo per un giorno".  

Le porte del carcere si apriranno alla comicità a partire dalle 16.30 e per qualche ora l'obiettivo immediato sarà quello di portare un pizzico di allegria all'interno del penitenziario. Per i detenuti, dunque, un pomeriggio di grandi emozioni e di divertimento reso possibile dall'impegno della delegazione orvietana della Cri e dalla sensibilità degli EstroVersi.

 

Lo spettacolo in pillole

 

Lo spettacolo di cabaret presentato da Gianluca Foresi e Marzia Polacco è una divertente carrellata di personaggi, in cui a importanti figure storiche del medioevo si alternano uomini comuni della nostra quotidianità. All'interno dello spettacolo-intrattenimento vengono inseriti una serie di tipi presi dall'ampio repertorio dei due attori. Dall'istrionico Giullar Cortese, capace di improvvisare in rima e di coinvolgere direttamente il pubblico nello spettacolo al Giullare Apprendista, interpretato da Marzia Polacco, che si lancia in goffi tentativi di imitare il suo maestro. Smesse le vesti dei Giullari, Gianluca Foresi e Marzia Polacco, danno vita ad altri esilaranti duetti: i Fraticelli di Stroncone in cerca di nuovi adepti per il convento e una divertente parodia di Dante Alighieri, poeta Multimedievale, e Beatrice la sua Musa ispiratrice alla ricerca del vate "Virgilio.it". Per non parlare poi di Mohammed, comico egiziano strampalato e demenziale.

Pubblicato il: 18/12/2008

Torna alle notizie...