Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I novant'anni di 'Pioggia'

Targa ricordo dell'Amministrazione comunale a testimonianza dell'affetto e della considerazione dell'intera cittadinanza al mandolinista Fernando Maiotti. Domenica 21 dicembre presso il Palazzo del Gusto, alle ore 18,00

foto di copertina

Fernando Maiotti, per tutti gli orvietani "Pioggia", compie 90 anni. Targa ricordo dell'Amministrazione comunale a testimonianza dell'affetto e della considerazione dell'intera cittadinanza.

L'Amministrazione comunale e la scuola comunale di musica "Adriano Casasole" rendono omaggio ad uno dei personaggi più caratteristici di Orvieto: il mandolinista Fernando Maiotti, più conosciuto come "Pioggia", in occasione del suo novantesimo compleanno.

Da oltre 75 anni, Maiotti, in compagnia dell'inseparabile mandolino, propone a tanti amanti della buona musica le sue interpretazioni appassionate e struggenti delle più note melodie italiane, napoletane ed internazionali. Nella sua lunga carriera ha accompagnato passeggiate, visite, degustazioni e sieste di migliaia di turisti e visitatori giunti ad Orvieto da ogni parte del mondo. Innumerevoli le testimonianze di apprezzamento che Fernando ha raccolto in tanti anni di onorata carriera artistica: cartoline, lettere, fotografie, doni di ogni genere sono arrivati a Mr. Pioggia - Orvieto - Italy dal Giappone, dalla Gran Bretagna, dal Sudafrica, dal Canada, tanto per citare alcuni paesi stranieri.

Naturalmente è amato dai suoi concittadini, che lo considerano quasi un prezioso monumento da curare gelosamente.

Domenica 21 dicembre presso il Palazzo del Gusto, alle ore 18,00, al termine della manifestazione "Dolce Mente 2008", inizierà un allegro concertino, organizzato con la collaborazione dell'Associazione musicale "Adriano Casasole", che vedrà protagonista "Pioggia", accompagnato al pianoforte dal maestro Riccardo Cambri, con il quale, negli ultimi anni, il vegliardo mandolinista ha dato vita ad un duo di estrema suggestione.

Durante il gradevole pomeriggio musicale, l'assessore alla Cultura, Giuseppe Maria Della Fina, consegnerà a Fernando Maiotti una targa, a nome dell'Amministrazione comunale di Orvieto, a testimonianza dell'affetto e della considerazione dell'intera cittadinanza.

Pubblicato il: 20/12/2008

Torna alle notizie...