Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Sacro sono', week end prenatalizio

Venerdi 19 dicembre a Baschi . Sabato 20 dicembre a Penna in Teverina

Il prossimo week end sarà ricco di appuntamenti per "Sacro Sono" la rassegna itinerante di musica per il sacro organizzata dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Terni in collaborazione con ARCI Terni.

Tre gli eventi previsti nel territorio amerino: si inizierà venerdi 19 Dicembre a Baschi con il gruppo N'harmone Gospel Voices che ricreerà l'atmosfera natalizia grazie alla musica Gospel. L'appuntamento è alle 21.00 presso la Chiesa di San Nicolò.

La formazione, è composta da tre stupende voci femminili provenienti da New Orleans. Si deve la fondazione al pianista cantante Nathan Weathersby, direttore artistico e instancabile animatore del quartetto, personaggio molto attivo nel circuito gospel delle Chiese Battiste di New Orleans dove é particolarmente conosciuto e apprezzato. Dopo anni di intenso lavoro, il gruppo diventa una delle realtà musicali più significative della comunità nera della città, iniziando un'intensa attività concertistica nelle Chiese Battiste della regione e partecipando ai famosi eventi gospel, workshop e festival nello Stato della Louisiana.

Lo spettacolo di N'harmone Gospel Voices  sarà preceduto da una serie di iniziative che coinvolgeranno il territorio di Baschi: la giornata inizierà alle 15.00 con una visita guidata del Centro Storico e dell'Antiquarium in collaborazione con Sistema Museo, mentre alle 19.00 è prevista una degustazione di prodotti tipici a cura della Cantina Podere Vaglie presso la sala conferenze comunale.

Sabato 20 dicembre "Sacro Sono" si sposterà invece a Penna in Teverina dove alle ore 21,00 presso la Chiesa di Santa Maria della Neve si terrà il concerto dei Musicanti del Piccolo Borgo con musica e canti natalizi della tradizione italiana.

Per gli amanti del verde e del giardinaggio, prima del concerto alle ore 15,30 è prevista una visita guidata all'antico borgo di Penna in Teverina e agli splendidi Giardini all'Italiana ispirati alle "quattro stagioni", tema che venne scelto in epoca rinascimentale dalla famiglia Orsini per abbellire Palazzo Orsini dimora nobiliare del luogo realizzata nel '500. Gli affascinanti giardini a dicembre saranno immersi nell'ovattato e poetico inverno umbro, ricco di richiami e tradizioni ed ancor più vicini al Natale.  Subito dopo la visita ai Giardini, al tramonto, verrà inaugurato il suggestivo Presepe Artistico di Penna in Teverina, in piena atmosfera natalizia accompagnato a partire dalle ore 18.30 da una degustazione di prodotti tipici presso il centro sociale Marchesa Costanza in piazza San Valentino.

Il week end si concluderà domenica 21 dicembre a Guardea con Moni Ovadia e Arkè String Quartet che proporranno Kavanàh, storie e canti della spiritualità ebraica. L'appuntamento è alle 21,00 presso la chiesa dei S.S Pietro e Cesareo.

"Kavanàh", che significa "partecipazione" al canto, raccoglie brani di differente ispirazione, partendo dagli inni sacri ebraici della sinagoga per arrivare a quelli di tradizione tzigana. Voci lontane accomunate nell'esaltazione dell'amore per il divino, linguaggi differenti che si intrecciano nella medesima partecipazione.

La cantoralità ebraica, khazanuth, una delle grandi arti della spiritualità monoteista, ci consente di riprendere il viaggio nei territori profondi dell'animus umano dove si manifestano le pulsioni primarie a costruire senso nelle proprie emozioni e nelle strutture profonde del sentimento. Per questo lo strumento interpretativo più importante del cantore è la kavanàh, la partecipazione, l'adesione al canto come dialogo intimo con l'urgenza del divino in presenza come in assenza.

Lo spettacolo di Moni Ovada e Arkè String Quartet a Guardea sarà preceduto alle 16.30 da  una visita guidata al centro storico e al Castello del Poggio, mentre alle 19.30  si terrà una degustazione a base di prodotti tipici locali organizzata dalla Pro Loco di Guardea presso Largo Mazzini.

Ricordiamo che tutte le sere degli spettacoli partirà da Terni alle ore 19.30 da Piazza Valnerina una navetta andata e ritorno a cura di ATC Terni che porterà alla location del concerto. Il servizio è gratuito e su prenotazione.

Gli appuntamenti proposti da "Sacro Sono" sono tutti ad ingresso libero.  Per il calendario completo: www.sacrosono.it - info e prenotazioni per le degustazioni  0744.426743 - 347.9135694.

 

Pubblicato il: 16/12/2008

Torna alle notizie...