Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'ORVIETANA SENZA FRENI SALE A META' CLASSIFICA

Un mese fa al penultimo posto, la vittoria contro lo Scandicci fa volare i biancorossi

di Marco Gobbino

ORVIETANA - SCANDICCI 1-0

ORVIETANA (4-3-3): Mandini; Pugnali, Nuccioni, Schicchi, Ciccone; Cersosimo, Ciani, Massini Rosati (45'st Calveri); Giomarelli (23'st Cochi), Esposito, Fondi (31'st Cenci). A disp.: Mecocci, Chirieletti, Filippi, Rubechini. All.: Fratini.

SCANDICCI (4-4-2): Cappelli; Gabrielli, Piovanelli, Spampani, Braccini (14'st Battenti); Serrotti, Meacci, Tanaglioni (18'st Paolacci), Galardini (30'st Fusi); Banchelli, Fabbri. A disp.: Bianchi, Sabia, Panelli, Montanelli. All.: Gutili.

ARBITRO: Vommaro di Paola (Caprai di Roma 1 e Bellino di Sassari).

MARCATORE: 8'st Esposito (O).

NOTE: Spettatori circa 250, ammoniti: Cersosimo, Massini Rosati Ciani (O), Gabrielli, Braccini, Spampani (S). Angoli: 3-2 per l'Orvietana; recupero: 1'pt, 5'st.

 Poco più che un mese fa la squadra di Fabrizio Fratini occupava mestamente il penultimo posto in classifica. Allenatore mai messo in discussione e società che ha fatto quadrato, poi ecco gli acquisti di Esposito e Cersosimo, il ritorno di campo di Ingrosso e non appena questi tre giocatori hanno via via trovato la forma ecco che il campionato dell'Orvietana è cambiato radicalmente. Dopo la vittoria di domenica contro lo Scandicci la striscia di risultati utili consecutivi sale a cinque con quattro vittorie e un pareggio. La vittoria è arrivata al termine di una gara ricca di emozioni tra due squadre in gran forma, anche lo Scandicci veniva infatti da una lunga serie di risultati utili. Tra i biancorossi manca per squalifica Ingrosso, è Ciani a sostituirlo nel suo ruolo. Per il resto ci sono da segnalare le presenze sulla corsia d'attacco di Fondi e di Massini a centrocampo. Il primo tempo è di marca orvietana. Già dopo 4 minuti Giomarelli va via a Spampani e serve dietro Esposito appena entrato in area, ma il centravanti campano ottiene solo una deviazione in angolo. Dieci minuti dopo è Cersosimo a servire l'attaccante che di testa manda la palla a lato. L'unica disattenzione della gara da parte dell'Orvietana rischia di essere pagata a caro prezzo: è il 15' quando Nuccioni sbaglia il tempo di intervento e lascia che la palla arrivi a Banchelli che è tutto solo davanti a Mandini. Il trentacinquenne dal passato illustre, ha giocato infatti accanto a Batistuta nella Fiorentina a metà anni 90, non ci pensa due volte e colpisce a botta sicura, la palla però si stampa sul palo alla destra di Mandini. L'Orvietana torna subito in attacco. Grande azione di Ciani al 23' che riesce a far filtrare palla in area per il solito Esposito il cui diagonale manca la porta di un soffio.  Nella ripresa però il risultato si sblocca subito: Giomarelli supera Spampani e Braccini e serve al centro Esposito che al volo sblocca il risultato, per lui si tratta dell'8 gol in 11 presenze e della 5 gara consecutiva a segno. L'ultima mezz'ora l'Orvietana è costretta a subire le iniziative dei fiorentini che avanzano il loro baricentro. Ma la difesa regge alla grande. Solo al minuto 92 i biancorossi sembrano capitolare, ma il portiere Mandini si supera in tuffa per parare la conclusione che sembrava vincente dell'ex viola Banchelli.

 RISULTATI 17 giornata:

Arm. Picchi Livorno - Sansovino 1-2

Lucchese - Deruta 2-0

Massese - Pontedera (ad Aulla a porte chiuse) 1-4

Montevarchi - Fortis Juventus 1-0

Orvietana - Scandicci 1-0

Ponsacco - Gavorrano 2-3

Pontevechio - Arrone 1-2

Rieti - Cecina 1-1

Sangimignano - Forcoli 0-1

Sansepolcro - Sestese 1-2

 

CLASSIFICA:

Lucchese 40

Gavorrano, Montevarchi 33

Sestese 32

Arrone, Deruta 29

Rieti, Sansepolcro 27

Scandicci 26

Orvietana, Forcoli, Pontedera 22

Cecina 21

Ponsacco* 20

Sansovino 18

Pontevecchio 16

Arm. Picchi Livorno, Sangimignano 15

Fortis Juventus 13

Massese* 3

 

* Ponsacco e Massese 1 punto di penalizzazione.

 

PROSSIMO TURNO: domenica 21 Dicembre ore 14:30

Arrone - Rieti

Cecina - Sangimignano

Massese - Sansepolcro (ad Aulla a porte chiuse)

Deruta - Ponsacco

Forcoli - Montevarchi

Pontedera - Pontevecchio

Sansovino - Orvietana

Scandicci - Lucchese (sabato 20 Dicembre)

Sestese - Arm. Picchi Livorno

 

 

Pubblicato il: 15/12/2008

Torna alle notizie...