Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il maltempo fa danni nel territorio orvietano

Frane, smottamenti, allagamenti e crolli. In particolare, le strade del suburbio sono tutte sott'acqua

foto di copertina

ORVIETO - La nuova ondata di pioggia che, dalla notte di mercoledì, si sta abbattendo incessantemente anche sul territorio orvietano sta provocando frane, smottamenti, allagamenti e crolli. In particolare, le strade del suburbio sono tutte sott'acqua.

Particolarmente seri gli allagamenti lungo la strada del Piano, in località Le Prese e Ponte Giulio, nella zona di Allerona. Gli allagamenti sono dovuti in parte alla tracimazione dell'acqua proveniente dai campi, questione che ripropone il problema della manutenzione dei campi con forme di contenimento, in parte alla cattiva manutenzione delle strade stesse. Buche e avvallamenti si stanno trasformando in autentiche trappole per gli automobilisti, specialmente ad orvieto scalo lungo via Angelo Costanzi. Smottamenti si sono registrati in via della Conce e nella frazione di Canale.

Nuove frane lungo la comunale di Corbara, nella frazione di Castellonchio e in località La Torretta lungo la Umbro Casentinese. In località Poggente si è assistito anche al crollo parziale di un ponte a limitazione della carreggiata. Intanto, sono saliti pericolosamente i livelli del torrente Chiani e del fiume Paglia che nella giornata di ieri è tracimato allagando i terreni circostanti.

Attivato il sistema d'allerta della protezione civile e dei vigili del fuoco che stanno costantemente monitorando il livello dei fiumi. Numerosi gli alberi caduti. Nel primo pomeriggio di ieri le piogge hanno provocato anche la caduta di un grosso abete nel giardino di un convento di suore nella centrale piazza del Popolo, per fortuna senza danni alle persone.

Pubblicato il: 11/12/2008

Torna alle notizie...