Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto illuminata. Ma non mancano critiche

Si è cominciato a sparare su chi si muove. La replica di Branca e Portarena, promotori dell'iniziativa che dal 13 dicembre darà luce alla città

foto di copertina

Se non ci fossero stati Orvieto avrebbe trascorso un Natale al buio, magari con la solita sequela di parolacce indirizzate a Comune, assessori, consiglieri, concittadini, altri a piacere.
Invece Alfredo Branca, Luciano Portarena, Giuseppe Santi e la loro Confcommercio ci sono e così, nell'interesse loro e di tutti, Orvieto si presenterà più ammiccante, per acquirenti e turisti.
Ma l'idea della "Città più illuminata" non ha soddisfatto alcuni e secondo uno sport tipicamente provinciale, superbamente praticato nelle nostre zone, si è cominciato a sparare su chi si muove. E allora tante indiscrezioni su finanziamenti e finanziatori, anche con interventi eccellenti.
Chiariscono Portarena e Branca: "L'illuminazione della città sarà finanziata attraverso i contributi di Cassa di Risparmio spa di Orvieto, Fondazione Cro, Consorzio tutela del vino.
Particolarmente disponibili si sono dimostrati  Meccanica Spadoni e Amaro Viparo, che hanno acquistato un bel mazzo di biglietti della "I lotteria natalizia città di Orvieto", l'altra entrata per arrivare agli 87mila euro necessari per pagare l'iniziativa. Le istituzioni hanno offerto soltanto il patrocinio, il Comune pagherà il consumo di energia, la disponibilità dei commercianti che acquisteranno i biglietti della lotteria farà quadrare i conti".
"Per noi imprenditori orvietani- conclude Alfredo Branca un po' sconsolato della gran fatica e del poco riconoscimento - è arrivato il momento di impegnarci in prima persona senza attenderci da Comune o altri enti quanto non possono più fare. E' inutile piangerci addosso, è utile "fare" i nostri affari e quelli della città, che poi sono gli stessi".
Un principio intelligente che trova difficoltà ad affermarsi, ma che ormai è trasversale a tutte le categorie e che per fortuna trova sostenitori  anche ad Orvieto.
Poi, un po' di delusione e Branca sbotta: "Se ci sarà adesione, questo esperimento crescerà e aumenterà la "luce", oppure il prossimo anno staremo al buio".

Intanto, il 13 dicembre inaugurazione delle luminarie e inizio del programma di festeggiamenti del Natale orvietano. Acquistare i biglietti della "I lotteria natalizia città di Orvieto" sarà un contributo a rendere un po' più natalizia la città  e tutti i cittadini sono invitati a partecipare. I premi sono ricchi e l'investimento vale la pena.

Pubblicato il: 10/12/2008

Torna alle notizie...