Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Seminario 'Il principio di solidarietà nella Costituzione'

Venerdì 5 dicembre,  alle ore 10,30, presso la Sala dei Quattrocento del Palazzo dei Congressi

Venerdì 5 dicembre alle ore 10,30 presso la Sala dei Quattrocento del Palazzo dei Congressi, si terrà il Seminario sul tema "Il principio di solidarietà nella Costituzione" che verrà aperto dalla "lectio magistralis" del prof. Gaetano Silvestri, Costituzionalista, Ordinario di Diritto Costituzionale all'Università degli Studi di Messina e Giudice della Corte Costituzionale. Gli studenti delle scuole superiori porranno all'Alto Magistrato le loro domande.

Il seminario a cui interverrà il vescovo della Diocesi Orvieto/Todi, Mons. Giovanni Scanavino è promosso dal sindaco, Stefano Mocio, dal prefetto di Terni, Sabatino Marchione, dal presidente del Tribunale di Orvieto, Edorardo Cofano, dal procuratore capo del Tribunale di Orvieto, Francesco Novarese e dai dirigenti scolastici degli istituti superiori di Orvieto. Annunciata anche la presenza del primo presidente della Corte d'Appello di Perugia, Antonio Bonaiuto e il procuratore generale presso la Corte d'Appello di Perugia, Giancarlo Armati.

Il prof. Gaetano Silvestri è nato a Patti (Messina) nel 1944, si è laureato in Giurisprudenza nel 1966 con il massimo dei voti, vincendo l'anno successivo il premio del Presidente della Repubblica per le migliori tesi di laurea in Diritto costituzionale assegnato in occasione del ventesimo anniversario dell'Assemblea costituente. Nel '68 ha vinto una borsa di studio del Consiglio nazionale delle ricerche e nel '69 ha frequentato, in qualità di borsista, il Seminario di studi e ricerche parlamentari presso la Facoltà di Scienze politiche "Cesare Alfieri" dell'Università di Firenze. Nel 1970 ha vinto il concorso per assistente ordinario alla Cattedra di Diritto costituzionale della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Messina. Nel 1971 è stato incaricato dell'insegnamento di Diritto degli Enti locali nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Messina e successivamente, nel 1972 è stato incaricato dell'insegnamento di Diritto parlamentare nella medesima Facoltà. Nel 1980 ha vinto il concorso a cattedra per il raggruppamento "Diritto costituzionale" ed è stato chiamato alla Cattedra di Diritto parlamentare nella Facoltà di Scienze politiche messinese.

Nell'82 è stato eletto direttore dell'Istituto di Scienze giuridiche della facoltà di Scienze Politiche e nel 1986 è stato chiamato alla Cattedra di Dottrina dello Stato nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Messina. Dal 1988 ricopre la Cattedra di Diritto costituzionale della medesima Facoltà. Dal 1988 al '91 è stato componente del Comitato direttivo dell'Associazione italiana dei costituzionalisti. Dal 1990 al 1994 è stato componente del Consiglio superiore della magistratura eletto dal Parlamento. Dal 1996 al 1998 è stato componente della commissione paritetica per le norme di attuazione dello Statuto della Regione siciliana. Nel 1998 è stato nominato componente del Consiglio scientifico dell'Istituto di studi sulle Regioni del Consiglio nazionale delle ricerche. Rettore, dell'Università di Messina dal 31 luglio 1998, è stato successivamente rieletto per il triennio 2001-2004. Dal 2002 al 2004 è stato Vice Presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane. Nel giugno del 2005 è stato eletto dal Parlamento a Camere riunite Giudice della Corte costituzionale. Ha una vasta produzione scientifica, comprendente monografie, articoli e note sui principali temi del Diritto costituzionale, tra i quali la separazione dei poteri, la sovranità, il controllo di costituzionalità.

 

             

 

 

Pubblicato il: 04/12/2008

Torna alle notizie...