Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Lidl sbarca ad Orvieto

Si amplia l'offerta della grande distribuzione alimentare. Non c'è più da attendere molto anche per l'insediamento della contestata Despina ed il trasferimento della Coop

ORVIETO - Lidl sbarca ad Orvieto, si amplia l'offerta della grande distribuzione alimentare. Dopo Coop, Sma, SuperConti e i vari discount, sulla Rupe arriva il supermercato tedesco che aprirà i battenti domani, in via Ombrone, a Sferracavallo, a margine della recente lottizzazione sorta nell'area nord est del quartiere ai piedi della Rupe. Una decina di posti di lavoro e una proposta commerciale in più per gli orvietani nel segmento alimentare della grande distribuzione, dopo il passo indietro di Sidis, che ha chiuso il suo punto vendita nel centro commerciale di Ciconia in queste settimane, per far posto al discount Hurrà.

Ma, a quanto pare, non c'è più da attendere molto anche per l'insediamento della contestata Despina. Il progetto di trasferimento della Coop sull'Amerina, contro il quale hanno dato battaglia legale nel corso degli anni i commercianti de "Il Borgo" ma anche alcune forze politiche, sta per arrivare in Consiglio comunale per l'ultimo e definitivo step d'approvazione. Gli uffici tecnici del Comune stanno preparando le pratiche per l'adozione proprio in questi giorni. Sarebbero in fase di verifica gli ultimi aspetti urbanistici.

I commercianti de "Il Borgo" e di piazza del Commercio ad Orvieto scalo, attuale sede della Coop, vivono l'attesa con una certa preoccupazione, sebbene l'area sia stata recentemente rivitalizzata anche dall'apertura, ormai da oltre un anno a questo parte, di un secondo supermercato (Superconti).

Il tutto mentre è prevista entro il mese di dicembre anche l'approvazione dell'atteso piano del commercio, in elaborazione da anni in Comune con tanto di analisi di mercato e questionari affidati a commercianti e utenza. Obiettivo: di tenere insieme tutti i segmenti del commercio, dalla grande distribuzione fino alla media e quella piccola, passando per il commercio ambulante. Il piano è attualmente nell'ultima fase di partecipazione con categorie e associazioni, come conferma l'assessore al ramo, Pierpaolo Vincenzi.

Pubblicato il: 03/12/2008

Torna alle notizie...