Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Dall'alto di Rocca Ripesena

Al via il terzo stralcio dei lavori, che porterà alla completa sistemazione del pianoro. La sommità è vistabile e presenta scorci straordinari e nuovi

Politica

Al via il terzo stralcio dei lavoro sulla sommità di Rocca Ripesena, per un importo di 309.000 euro. Riguarderà una parte della sommità, dove sarà costruito il belvedere con Orvieto di fronte ed organizzato lo spazio, con stradelli e arredo.

L'assessore Germani ha presentato i lavori che hanno garantito il consolidamento e la valorizzazione di Rocca, dopo la frana del 9 novembre del '97, che convinse tutti della gravità della situazione e portò ai finanziamenti con cui sono stati effettuati i lavori, per complessive 866.000 euro. Un sistema di monitoraggio terrà sotto continuo controllo il masso di tufo, alto una trentina di metri. Il "giardino" sulla sommità sarà gestito dall'associazione "Rocca verde e solidale", per mantenerlo sempre in modo decoroso senza avventurarsi in costose opere di manutenzione. Tutto il paese è stato enormemente valorizzato ed oggi, se qualcuno volesse acquistare qualche immobile alla Rocca, ammesso che lo trovi, si troverebbe a trattare intorno ai 2000-2500 euro al metro.

Il luogo è magico e sarebbe interessante immaginare di utilizzarlo anche per eventi.

Nella rubrica "Visto così", nella sezione "cronaca", un servizio fotografico su Rocca Ripesena.

Pubblicato il: 30/07/2003

Torna alle notizie...