Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

PARCO È. Un sistema di natura e cultura

Gli appuntamenti ad Alviano, Baschi e Montecchio. Dal 1 all'8 dicembre 2008

Assaggiare e scoprire un'Umbria fatta di acque, prodotti tipici, luoghi e tradizioni popolari. Continuano con successo le iniziative dell'evento "PARCO È" nel Parco Fluviale del Tevere, promosso da Regione Umbria Sezione Parchi, Provincia di Perugia, Provincia di Terni e Società Sistema Museo. Il progetto "PARCO È" si presenta come un modo piacevole e insolito di vivere e far vivere questa area naturale protetta con quattro tipologie di percorsi: archeologici, enogastronomici, culturali e naturalistici in programma fino al 28 dicembre 2008.

 

Particolare attenzione sarà rivolta ai bambini e ragazzi delle scuole del territorio con "Il parco per i più piccoli", attività didattiche ed interattive studiate per stimolare la loro creatività.

Mercoledì 3 dicembre alle ore 15 saranno coinvolti in "Mani in pasta": con un po' di farina e un pizzico di fantasia i piccoli fornai in erba realizzeranno dei buonissimi panini di tutti i gusti e le forme, guidati dalle operatrici didattiche. L'attività si svolgerà presso la Casa Sant'Antonio e il forno a Civitella del Lago, frazione di Baschi.

 

Per "I sapori del parco", l'olio e le sue qualità organolettiche diventano protagonisti venerdì 5 dicembre alle ore 17 nella conferenza a cura del dottor Gabriele Nardini presso il Centro di Salviano a Baschi. Seguirà una degustazione a tema. Domenica 07 dicembre, invece, l'appuntamento con la tradizione enogastronomica si sposta a Montecchio alle ore 10 con "La terra racconta", una visita diretta nei campi con dimostrazione della raccolta delle olive. L'iniziativa è a cura del Frantoio Bartolomei.

 

Per gli amanti della natura è imperdibile l'escursione di sabato 6 dicembre alla Roccaccia e alle Gole del Forello, a cura della Società Cooperativa Terra. La partenza è prevista alle ore 10 dal Centro di Salviano di Baschi. Le Gole del Forello sono un grande scenario naturale dalle alti pareti rocciose di travertino che scendono a picco fino al fiume Tevere, dove si nascondono cavità e grotte.

 

Lunedì 8 dicembre alle ore 15 una speciale visita animerà il Castello di Alviano. Una dama in costume racconterà in "C'era una volta il castello" gli usi e costumi di vita medievale e rinascimentale muovendosi tra realtà e fantasia: l'organizzazione dei pranzi e le feste a corte, le battaglie a difesa del castello, le storie di dame e cavalieri. In tutto nella lingua parlata del tempo, arricchita di espressioni e modi di dire.

 

Per tutto il periodo di svolgimento di "PARCO È", è indetto un concorso di idee e disegni per la scelta di una mascotte del Parco del Tevere. Questa mascotte farà da sostegno a tutte le future attività dedicate ai problemi e al rapporto con l'ambiente ed il territorio.

 

 

Per informazioni  e prenotazioni

Sistema Museo

199.151.123*

www.sistemamuseo.it

infoline@sistemamuseo.it

*Costo della chiamata da telefono fisso di Telecom Italia, 10 centesimi al minuto IVA inclusa senza scatto alla risposta, tutti i giorni, 24/24 h. Per chiamate originate da altro operatore i prezzi sono indicati dal servizio clienti dell'operatore utilizzato

 

Pubblicato il: 03/12/2008

Torna alle notizie...