Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'Orvietana non si ferma più. Terza vittoria di fila, Forcoli raggiunto in classifica

Cersosimo ed Esposito ribaltano il risultato e trascinano l'Orvietana fuori dalla zona playout. Domenica derby a Deruta

di Marco Gobbino

Arriva il terzo successo consecutivo per l'Orvietana che esce  dalla zona playout riuscendo così per la prima volta in stagione a mettersi alle spalle 6 squadre in classifica. C'era da affrontare un Forcoli che aveva sempre rappresentato un avversario ostico nelle scorse stagioni, ma che quest'anno sembra incontrare qualche difficoltà. Fratini poteva finalmente rischierare Giomaelli, rientrato dall'infortunio che lo ha tenuto a riposo forzato per due turni, e ha proposto il solito 4-3-3 con Pugnali e Ciccone ad agire sulle fasce in difesa, con Nuccioni e Schicchi centrali. In mediana oltre ai capisaldi Cersosimo ed Ingrosso ha debuttato dall'inizio Massini Rosati, che per la regola dei fuoriquota ha preso il posto di Ciani. Davanti, detto del rientro di Giomarelli, confermati Esposito e Fondi. L'Orvietana comincia col piede giusto, dopo 4 minuti da un angolo battuto da Ingrosso, Nuccioni di testa spaventa Stiavelli, quindi è Giomarelli a percorrere tutta la fascia per arrivare sulla linea di fondo e mettere in mezzo un pallone che sfugge al portiere pisano, ma non riesce a giungere ad Esposito. Allora ecco che in vantaggio ci va il Forcoli. Numero di Moriani che stoppa la palla, riesce a girarsi e a scambiare con un compagno, la triangolazione si chiude e Moriani penetra in area e trafigge l'incolpevole Mandini. Contrariamente alle tante altre volte in cui l'Orvietana è dovuta partire con un gol subito a freddo nei primi minuti senza riuscire poi a riaddrizzare la partita, stavolta nel giro di tre minuti la situazione torna in parità. Esposito fa da torre per Giomarelli che appena entrato in area viene fermato irregolarmente da Parenti, rigore e ammonizione del difensore ospite. Dal dischetto Cersosimo pareggia. L'Orvietana riesce addirittura a ribaltare il risultato nei minuti finali della prima frazione di gioco con una splendida azione in velocità iniziata da Fondi che trova alla perfezione Giomarelli sulla destra. Il numero 7 biancorosso, accortosi del movimento a centro area di Esposito sul filo del fuorigioco, lo serve e il bomber campano non fallisce il bersaglio. Intanto Schicchi è costretto ad uscire per infortunio. Nel secondo tempo si vede meno lucidità, l'Orvietana si affida spesso al contropiede, mentre i toscani si rendono pericolosi solo con un calcio piazzato del solito Moriani dal lato corto dell'area di rigore. La partita potrebbe chiudersi attorno al 20' quando una triangolazione in velocità tra Esposito e Giomarelli fa arrivare palla a centro area dove Fondi avrebbe la porta sguarnita avanti a sé. Ma il giocatore arriva male coordinato sul pallone e fallisce la ghiotta occasione. Il gol del definitivo 3-1 arriva nei minuti di recupero a seguito di una punizione dai 20 metri: Ciani tocca il pallone per Cersosimo che dalla distanza trova la gioia della doppietta personale.

 

 

ORVIETANA - FORCOLI 3-1

ORVIETANA (4-3-3): Mandini; Pugnali, Nuccioni, Schicchi (34'pt Chirieletti), Ciccone; Cersosimo, Ingrosso, Massini Rosati; Giomarelli (31'st Ciani), Esposito, Fondi (44'st Calveri). A disp.: Mecocci, De Fraia, Rubechini, Marabottini. All.: Fratini.

FORCOLI (4-4-2): Stiavelli; Ceripa, Niccolini, Chini, Parenti(37'st Brogi); Verdiani (37'st Marcato), Galluzzi, Bonsignori, Salonicchi (8'st Bianchini); Moriani, Magnani. A disp.: Filippi, Chimenti, Marconcini, Giani. All.: Baraldi.

ARBITRO: S. Rizzo di Barcellona P.d.G.

MARCATORI: 16'pt Moriani (F), 20'pt rig. e 46'st Cersosimo (O), 40'pt Esposito (O).

NOTE: Spettatori circa 200, ammoniti: Pugnali, Giomarelli, Esposito, Ingrosso (O), Ceripa, Parenti, Bonsignori (F). Angoli: 5-0 per l'Orvietana. Recupero: 2'pt, 4'st.

 

 

 

 

 

 

RISULTATI 15° GIORNATA:

ARM. PICCHI LIVORNO - CECINA 4-2

MASSESE - SESTESE 0-3

MONTEVARCHI - M. PONSACCO 1-0

ORVIETANA - FORCOLI 3-1

PONTEDERA - GAVORRANO 1-4

PONTEVECCHIO - SANSOVINO 2-5

RIETI - SCANDICCI 1-3

SANGIMIGNANO - DERUTA 0-3

SANSEPOLCRO - ARRONE 1-1

S. LUCCHESE - FORTIS JUVENTUS 5-0

 

 

CLASSIFICA:

Sport. Lucchese

34

Gavorrano

30

Deruta

28

Sestese

28

Montevarchi

27

Rieti

25

Sansepolcro

24

Arrone

23

Scandicci

23

Mob. Ponsacco  (*)

20

Cecina

19

Pontedera

19

Forcoli

18

Orvietana

18

Pontevecchio

15

Sansovino

15

A.Picchi

14

Fortis Juv.

13

Sangimignano

12

Massese (*)

3

(*) 1 PUNTO DI PENALIZZAZIONE

 

PROSSIMO TURNO:

Arrone - Massese

Cecina - Pontevecchio

Deruta - Orvietana

Forcoli - Rieti

Fortis Juventus - Sangimignano

Gavorrano - Montevarchi

M. Ponsacco - S. Lucchese

Sansovino - Sansepolcro

Scandicci - Arm. Picchi Livorno

Sestese - Pontedera

 

 

Pubblicato il: 01/12/2008

Torna alle notizie...