Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Piazza Duomo: vietato transitare, ma si può parcheggiare

Il tutto mentre si è intrapresa la strada della pedonilizzazione della piazza con l'installazione del varco in via Maitani

ORVIETO - Piazza Duomo: vietato transitare, ma si può parcheggiare. Sembra essere questo lo schizofrenico provvedimento adottato dal Comune per la piazza della Cattedrale che, specie durante i fine settimana, nelle ore notturne si riempie di auto. Mancano solo le strisce bianche in terra ed ecco la sosta selvaggia autorizzata.

Il tutto mentre si è intrapresa la strada della pedonilizzazione della piazza con l'installazione del varco in via Maitani (attivo però solo nei giorni festivi durante il periodo invernale - dal 16 settembre al 14 giugno - dalle 10 alle 18 e nel periodo estivo - dal 15 giugno al 15 settembre - dalle 10 alle 19 e dalle 21 alle una. Si è ben lontani dunque ancora dal preservare la vivibilità, il patrimonio e la bellezza di piazza Duomo.

Gli automobilisti d'altro canto hanno gioco facile a giustificarsi, perché effettivamente i parcheggi sulla Rupe sono assolutamente insufficienti e forse risiede anche in questa "cattiva coscienza" da parte del Comune il motivo di tanto permissivismo. Non resta, dunque, che attendere l'apertura del parcheggio di via Roma, i cui lavori sono in dirittura di arrivo. Con seicentosessanta posti auto in più nel centro storico non ci saranno più tanti alibi dall'una e dall'altra parte.

Pubblicato il: 01/12/2008

Torna alle notizie...