Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto classico superiore Soana della cantina Monrubio miglior vino d'Italia secondo l'indice valore-prezzo

Il premio è stato assegnato ieri a Roma, all'Auditorium parco della Musica, dove va in scena fino a stasera "Sensofwine", l'evento privato enologico più importante della Capitale

ORVIETO - Miglior vino d'Italia secondo l'indice valore-prezzo. Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento, tra più di 15mila vini degustati, è un'etichetta orvietana: Orvieto classico superiore Soana della cantina Monrubio.

Il premio è stato assegnato ieri a Roma, all'Auditorium parco della Musica, dove va in scena fino a stasera "Sensofwine", l'evento privato enologico più importante della Capitale. La rassegna è organizzata, come ormai da tradizione, da Luca Maroni, titolare delle omonime edizioni Lm, in occasione della presentazione dell'edizione 2009 del suo seguitissimo "Annuario dei migliori vini italiani".

Il riconoscimento attribuito dal noto analista sensoriale e degustatore professionista riempie d'orgoglio la cooperativa di Monterubiaglio. "In un momento in cui si tende al pessimismo, a dire che tutto va male, questo premio assume un significato anche maggiore - commenta il presidente della cantina, Tommaso Picciolini - lavorare seriamente e credere nel territorio possono davvero permettere al vino orvietano di esprimersi ad altissimi livelli".

Tra gli altri orvietani premiati da Luca Maroni i fratelli Renzo e Riccardo Cotarella. Lo splendido Montiano 2006 della Falesco, con 97 punti, divide il podio con altre cinque glorie nazionali (Cinque Autoctoni di Farnese, Primitivo Sessantanni 2005 dei Feudi, Quater Rosso 2006 di Firriato, Gutturnio Riserva Vigna Morello 2007 - La Tosa e Amarone della Valpolicella 2004 - Trabucchi) per la categoria dei Rossi.

Pubblicato il: 30/11/2008

Torna alle notizie...