Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Concorso vigili urbani. Sono 425 per 4 posti

Gli aspiranti vigili urbani dovranno presentarsi il prossimo giovedì 22 gennaio alle 9 presso il palazzetto dello Sport di Ciconia

ORVIETO - Sono 425 ma ce la faranno solo in 4: iniziano il prossimo 22 gennaio le prove dell'atteso concorso indetto dal Comune di Orvieto per la copertura di quattro posti all'interno del corpo di polizia municipale. A contendersi la divisa da vigile urbano, un numero eccezionale di giovani: 425. Senza contare i trentatré candidati che non sono stati ammessi alle prove.

Gli aspiranti vigili urbani dovranno presentarsi il prossimo giovedì 22 gennaio alle 9 presso il palazzetto dello Sport di Ciconia. Prima prova scritta: i test psicoattitudinali. I candidati che raggiungeranno un punteggio minimo di 21/30 verranno ammessi a partecipare alla seconda prova scritta teorico-pratica. In questo caso riceveranno comunicazione circa la data e la sede di svolgimento, tramite raccomandata almeno 20 giorni prima della prova stessa.

Il termine per l'espletamento di tutte le fasi del concorso è fissata per il prossimo 30 giugno. Presiede la commissione esaminatrice il tenente colonnello Mauro Vinciotti. L'assunzione di quattro vigili è attesa da anni al Comune di Orvieto per rimpolpare lo scarno organico del corpo di polizia municipale che può contare attualmente soltanto su dodici vigili. Il bando per l'assunzione è chiuso ormai da oltre due anni (12 ottobre 2006) e i ritardi accumulati nell'espletamento del concorso hanno comportato anche qualche frizione, nel corso del tempo, con i sindacati.

Adesso il Comune ha dato il via libera alle prove. Si comincia a gennaio con i test psicoattitudinali per entrare, poi, nel merito con le prove specialistiche. In fila ci sono 425 candidati per soli quattro posti, un segnale tangibile della grande fame di lavoro che c'è sulla Rupe. Ma anche del fatto che il posto fisso rimane a tutti gli effetti un obiettivo ambito per molti giovani orvietani.

Pubblicato il: 29/11/2008

Torna alle notizie...