Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Torna "Terni in Tavola", l'enogastronomia del Ternano in vetrina a Roma

Sabato 29 novembre Palazzo Rospigliosi apre le porte alle eccellenze della provincia

Il 29 novembre, per il quarto anno consecutivo, i prodotti enogastronomici del ternano torneranno ad entusiasmare la Capitale.

Palazzo Rospigliosi, infatti, ospiterà "Terni in Tavola, i vini e i prodotti della tradizione ternana sulle tavole dei romani", una giornata -  attesa dai consumatori - in cui sarà presentato un ricco paniere che guiderà i visitatori alla scoperta dei sapori genuini di una terra ricca ed affascinante.

L'evento, organizzato dal Gal Ternano-Narnese-Amerino e dal Gal Trasimeno Orvietano, permetterà al pubblico non solo di degustare i vini, l'olio extravergine, il pane di  Terni ed  i  dolci, ma anche di informarsi e di conoscere, approfonditamente, le eccellenze del territorio.

Saranno sedici le aziende della provincia che porteranno nella Capitale i loro prodotti - appartenenti a diversi settori (vino, olio, prodotti dolciari, pasta, uova biologiche, norcineria) - per  presentarli in questa splendida cornice che offrirà anche dei corsi guidati su olio e vino.

"Si rafforza così - spiega il presidente del Gal Ternano-Narnese-Amerino Albano Agabiti -  il rapporto tra Roma e la provincia di Terni, avviato negli anni scorsi grazie all'azione costruttiva e mirata, svolta dal Gal e finalizzata alla creazione di un rapporto diretto, di fiducia e scambio, tra produttore e consumatore, reso possibile dalla vicinanza tra Roma ed il nostro territorio".

"Terni in Tavola" è stata preceduta da una cena, lo scorso 18 Novembre, con giornalisti enogastronomici ed esperti del settore, in cui lo Chef  Paolo Trippini ha preparato eccellenti piatti a base dei prodotti tipici locali, compreso l'olio della nuova campagna 2008

"Questa giornata - conclude  Agabiti - è solo una parte di un percorso che, come Gal, abbiamo intrapreso e che ci sta portando a far conoscere le nostre eccellenze non solo a Roma, ma in Italia ed in Europa. Questo, come ho tenuto a sottolineare più volte, ci sta consentendo di attivare un circuito virtuoso che porterà ad una valorizzazione, a tutto tondo, delle risorse agroalimentari, ambientali e artigianali del ternano e che contribuirà a convogliare un numero sempre crescente di visitatori nella nostra splendida provincia. Quindi rinnovo l'invito a prendere parte all'evento a Palazzo Rospigliosi  per scoprire la produzione di una delle più belle regioni d'Italia, l'Umbria, che fa della qualità e della convenienza il suo più convincente biglietto da visita".

Pubblicato il: 27/11/2008

Torna alle notizie...