Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Seminario di studi su LA PSICOLOGIA DELLA SALUTE NEI CONTESTI DI CURA

Orvieto, Aula Magna del Centro Studi in Piazza del Duomo, 28 - 29 novembre

Venerdì 28 e sabato 29 novembre, presso l'aula magna del Centro Studi "Città di Orvieto" in Piazza del Duomo, si terrà il seminario di studi su "La Psicologia della Salute nei contesti di cura", organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" in collaborazione con la Fondazione C.S.C.O.. I lavori, che prenderanno avvio alle ore 9.30 di venerdì con il saluto del sindaco, saranno articolati in quattro sessioni tematiche: promozione del benessere nella riabilitazione psico-sociale; promozione della salute, prevenzione e cura  nei comportamenti a rischio; relazione tra medico e psicologo e qualità della cura; stress, salute e qualità della vita.

Nelle due giornate formative verranno presentati i contributi di professionisti che si  adoperano per identificare gli elementi  innovativi  che la Psicologia della Salute può promuovere all'interno dei contesti abitualmente definiti "di cura": i servizi psichiatrici, le comunità psicoterapeutiche, la medicina di base, le strutture  ospedaliere e riabilitative,  

Attraverso i differenti contributi dei relatori ed alcune sessioni di lavoro in piccoli gruppi, tale iniziativa   vuole aprire  uno spazio di confronto e di riflessione tra operatori sanitari di diversa professionalità  per riscoprire e promuovere le  "buone prassi della salute", con le quali abitualmente ci confrontiamo nel nostro quotidiano operare. 

La prima scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute in Italia è stata fondata nel 1998 dall'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" che ne ha stabilito la sede didattica presso il Centro Studi "Città di Orvieto". Successivamente sono state attivate le Scuole delle Università di Torino e di Bologna. Il recente riordino degli studi universitari post lauream  ha comportato il prolungamento della durata legale anche della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute che, a cominciare dagli immatricolati nel 2008 - 2099, sarà di cinque anni accademici. La Scuola di Orvieto è attualmente frequentata da cento psicologi, in ragione di venti per ogni anno di corso. Hanno finora conseguito il diploma di "Specialista in Psicologia della Salute"  oltre cento psicologi laureati ed abilitati alla professione.

La formazione di professionisti specificamente orientati alla promozione della salute risponde in modo puntuale alle indicazioni contenute nei piani sanitari nazionali e regionali di questi ultimi anni. Purtroppo queste indicazioni vengono spesso messe in ombra dal "modello malattia", largamente prevalente. La proposta concretamente operativa del "modello salute" è in grado di aprire importanti scenari innovativi, non solo sul piano culturale di un significativo cambiamento di paradigma, ma anche su quello più pragmatico dei benefici individuali e del risparmio economico per le comunità.

L'incontro con la città ed il territorio di Orvieto, così recettivi alle tematiche della salute, ha costituito la base fertile per la costruzione di una Scuola che, proprio nel raccordo stretto fra teoria e prassi, trae forza e legittimazione culturale. L'idea di aver scelto come sede della didattica una città "salutare" come Orvieto  è risultata  particolarmente appropriata, come testimoniano le significative collaborazioni realizzate negli anni con le istituzioni e organizzazioni territoriali, dai Comuni all'AUSL, dalle scuole alle associazioni di volontariato sociale.

 

Ulteriori informazioni sul Seminario di studi e sulla Scuola di Specializzazione sono reperibili sui siti ufficiali:  www.psicologiadellasalute.org ; www.orvietocentrostudi.it .

 

Pubblicato il: 27/11/2008

Torna alle notizie...