Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

1° Convegno Nazionale della Comunità di Psicoterapia e Lavoro Lahuèn

29/30 novembre 2008 ad Orvieto

La Comunità di Psicoterapia e Lavoro Lahuèn, nel 25° anniversario di fondazione, intende offrire ai suoi pazienti e a tutti coloro che sono sensibili a questo argomento una occasione di riflessione sul tema: "Il paziente psichiatrico è una persona?"

 

La risposta a questa domanda sembra scontata, in realtà il malato psichico è spesso un emarginato, un portatore di disagio, ma non viene considerato una risorsa importante per andare alle radici del malessere della persona e della società.

La  lunga storia della Comunità Lahuèn,  che  si è confrontata tutti i giorni e per molti anni con le più importanti patologie psichiatriche, vuole ridare centralità al paziente psichiatrico facendolo sentire protagonista della sua crescita e di quella della società.

C'è una parte sana che è insita in ogni essere umano e che nessun evento traumatico psichico fa del tutto scomparire: tale sanità deriva  DALL'ESSERE PERSONA.

La Comunità Lahuèn si serve della persona, di questa parte sana che è nucleo essenziale della psiche, per entrare nella parte malata, renderla cosciente, accoglierla e modificarla il più possibile.

 

Il 1° Convegno Nazionale della Comunità di Psicoterapia e Lavoro Lahuèn si terrà il 29/30 novembre 2008 ad Orvieto (TR).

 

Le realtà nazionali (servizi territoriali, comunità, associazioni, casa famiglia etc.) che si occupano del disagio psichico forniranno un contributo attraverso relazioni, filmati, espressioni artistiche, artigianali attinenti all'aspetto creativo del paziente psichiatrico.

Pubblicato il: 27/11/2008

Torna alle notizie...