Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Oggi Forum sul turismo nell'Orvietano

26 novembre, Palazzo dei Sette, Orvieto. Alle 15,30, puntuali. L'idea è quella di far parlare la città, acquisire informazioni, se possibile ragionarci sopra. E' soltanto il punto di partenza di iniziative che, se vorremo, continueranno

foto di copertina

Oggi, 26 novembre, Forum sul turismo nell'Orvietano. Alle 15,30, puntuali. Palazzo dei Sette, Orvieto.

L'idea è quella di far parlare la città, acquisire informazioni, se possibile ragionarci sopra. E' soltanto il punto di partenza di iniziative che, se vorremo, continueranno. Su ambiente, economia, formazione, cultura, promozione e sui temi intorno a cui riterremo di impegnarci.

Il forum è nato coì, come racconta Marco Sciarra, che dalle pagine del nostro giornale ha lanciato l'idea e si è impegnato per realizzarla.

"Nascita e crescita:

Il forum è nato da questo sito, quindi in maniera pubblica sebbene non ortodossamente ufficiale, e ha raccolto interventi, suggerimenti, istanze e contributi da parte di chiunque abbia dato la propria adesione. Nessuno, pertanto, si deve ritenere escluso o deve far pesare la propria presunta esclusione come una riprova della non ufficialità o dello scarso valore del forum. C'è posto per tutti. Ci saranno alcuni interventi introduttivi programmati e poi uno spazio per il dibattito pubblico e aperto, come pubblica e aperta è stata la costituzione di questo evento, partita spontaneamente. Partita, come va di moda dire adesso, dalla base, anche se annovera importanti adesioni anche verso il vertice

Svolgimento:

Come già accennato, ci saranno degli interventi già programmati, discussi e concertati nel corso degli incontri preparatori che ci sono stati in queste settimane e di cui abbiamo dato notizia su questo giornale. Si spazierà dai temi "aulici", come il rapporto tra pubblico e privato turismo, a temi più concreti, come i resoconti di esperienze singolari di attività che creano indotti turistici spesso sottovalutati perché non conosciuti. Si andrà dalle strategie per coinvolgere il territorio alle modalità per  impostare un serio lavoro di programmazione e di marketing. Gli argomenti sono disparati. La carne al fuoco parecchia. Di sicuro non è nella mente di noi organizzatori pensare che si tratti di un incontro esaustivo o definitivo: rimarranno scoperti tanti settori e parecchi temi affrontati non saranno sviscerati appieno. Ma inizieremo a costruire il complesso puzzle di esperienze di amministratori, guide turistiche, organizzatori di eventi e congressi, operatori dei servizi e dell'accoglienza

E, soprattutto, ci parleremo.

Finalità:

Non mi aspetto nulla da questo forum se non che si faccia e che ci sia un confronto proficuo e sereno per iniziare a costruire. Lungi da me (senza tema di smentita credo di poter dire anche "da noi") voler compilare un lungo cahier de doléances o creare ulteriori divisioni e barricate. Condividere le esperienze serve per allargare i propri orizzonti e non essere sempre autoreferenziali. Viviamo in un momento in cui non solo gli operatori meno lungimiranti navigano a vista. Sembrano spesso mancare riferimenti certi per crescere, e a volte anche per sopravvivere. C'è bisogno di fare il punto della situazione.

Questo forum non è affatto un punto di arrivo, quanto semmai un piccolo punto di partenza. Verso cosa? Lo decideremo insieme, parlando, incontrandoci, confrontando le nostre esperienze, dando il nostro contributo alla vita, all'identità e al benessere della nostra città e del nostro stupendo territorio. O almeno provandoci. O, se vogliamo essere ancor più pessimisti, provando a provarci.

Epilogo:

Ci sono buone probabilità che queste mie considerazioni vi abbiano confuso le idee. Potrebbe non essere un danno. Per chiarirvele, o per confonderle di nuovo (mettersi in discussione serve sempre e a volte è indispensabile!) grazie a nuovi stimoli e nuove conoscenze, vi aspett(iam)o il 26 al Palazzo dei Sette".



Pubblicato il: 26/11/2008

Torna alle notizie...