Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Primarie dei Giovani democratici, questi gli eletti

 Hanno espresso il loro voto 166 ragazzi tra i 14 e i 29 anni

Nella giornata di venerdì 22 novembre si sono tenute su tutto il territorio nazionale le  primarie dei Giovani Democratici: a livello nazionale hanno partecipato alla votazione oltre 125mila persone, 955 nella sola provincia di Terni. Anche nel territorio orvietano sono stati allestiti quattro seggi: Orvieto, Fabbro, Guardea, e Baschi, nei quali complessivamente hanno espresso il loro voto 166 ragazzi tra i 14 e i 29 anni, risultato notevole visto che è oltre dieci volte superiore agli iscritti della giovanile. Sono stati eletti tutti i 5 candidati dell'Orvietano: per l'Assemblea Costituente nazionale Chiara Filippetti (la più votata della provincia), per l'Assemblea Costituente regionale Damiano Bernardini, Jacopo Teodori, Letizia Gianni e Stella Marchino.

I cinque eletti con una nota congiunta sottolineano: "Possiamo dire con orgoglio che, nel nostro territorio, nulla ci è stato imposto dal partito, né le modalità di voto, né i nomi dei candidati, i quali sono emersi dal dibattito e dalla discussione svoltasi esclusivamente tra noi giovani. I ragazzi recatisi alle urne, che ringraziamo per la partecipazione e per la fiducia accordataci con il loro voto, sono stati mobilizzati in larghissima parte da noi, senza nessuna pressione dall'alto. Il risultato è buono e entro breve chiederemo un incontro al segretario Trappolino, facendoci portavoce del chiaro segnale che abbiamo recepito: i giovani vogliono esserci ed essere rappresentati; desiderano un cambio generazionale a tutti i livelli, a partire da quello amministrativo, saremo la loro voce". 

Contestualmente la giovanile del Pd sta lavorando con il partito alla costruzione del programma di governo della città, concentrandosi su alcune tematiche fondamentali come la cultura, lo sport, il centro storico di Orvieto come punto d'incontro di giovani: il lavoro dovrebbe essere pronto entro tre settimane.

Pubblicato il: 26/11/2008

Torna alle notizie...