Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mocio, nessuna paura per le primarie

La sfida della Stella è ormai raccolta e domenica mattina, durante un incontro con i circoli PD, il sindaco ha espresso la sua convinzione di aver fatto bene

di Stefania Tomba

ORVIETO - Nessuna paura delle primarie. Chi in questa settimana ha rimproverato al sindaco di non aver preso la parola alla conferenza programmatica del Pd, lo scorso 16 novembre (ufficialmente per lasciarla al vicesegretario nazionale, Dario Franceschini) se ne è pentito forse, domenica mattina. Quando Mocio, con un'ora e mezza ininterrotta d'intervento, ha parlato ai circoli, illustrando l'operato degli ultimi anni di amministrazione e affrontato alcuni nodi politici, come premessa, evidentemente, alla sua ricandidatura.

Su molti aspetti il sindaco uscente ha messo i puntini sulle "i". E, come è successo spesso in questi anni nelle situazioni più intricate, è sembrato impegnato soprattutto a dimostrare di non essere affatto "stressato", né preoccupato, in questo caso, per le primarie.

A molti ha voluto perfino ricordare di essere stato tra quanti in direzione regionale hanno appoggiato la proposta di primarie: non solo primarie, ma primarie, il più aperte possibile. Eppure, la riserva sulla candidatura, ancora non la scioglie. Lo statuto non lo prevede, risponde Mocio a chi gli fa pressing. Il sindaco, insomma, sarebbe in attesa, molto fiduciosa, a quanto pare, del giudizio del partito per poi elaborare un programma entro dicembre e accreditare la candidatura con le firme necessarie.

La sfida lanciata dalla Stella è raccolta. Su questo non c'è dubbio. Né dubbi Mocio sembra averne sulla bontà del suo operato e sul giudizio della gente e del partito. Domenica ha affrontato, tonico, l'auditorio dei circoli, lanciando anche qualche provocazione.

Ha tirato fuori argomenti come la credibilità e la trasparenza chiedendo che chi si candida produca le dichiarazioni dei redditi. E ha chiesto come la pensa il partito di fronte alle richieste di terreni che soggetti non meglio specificati stanno portando avanti in ogni sede in queste settimane per la realizzazione di una megacentrale a biomasse. Insomma, Mocio dopo lungo silenzio, sembra del tutto intenzionato a mostrare i muscoli. La partita Mocio - Stella, insomma, è appena iniziata.

Pubblicato il: 25/11/2008

Torna alle notizie...