Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Più clorofilla e meno effetto serra

Legambiente dal 21 novembre è presente in numerose scuole per piantare nuovi alberelli e dare il via a percorsi didattici sui legami tra cambiamenti climatici e forestazione/deforestazione

Più clorofilla e meno effetto serra è l'obiettivo della quattordicesima edizione della  Festa dell'Albero, la campagna di Legambiente dedicata alla messa a dimora di nuovi alberi. Una grande missione che chiama all'appello tutti, cittadini, amministrazioni, aziende e scuole per ridurre l'effetto serra e rendere le nostre città più verdi e respirabili. Legambiente dal 21 novembre è presente in numerose scuole per piantare nuovi alberelli e dare il via a percorsi didattici sui legami tra cambiamenti climatici e forestazione/deforestazione e sulla funzione positiva degli alberi nelle nostre città, nelle  nostre campagne, boschi e foreste.

A tutt'oggi hanno aderito Scuole di ogni ordine e grado delle città di : Perugia, Foligno, Baiano di Spoleto, Spoleto, Montecastrilli, Terni, Lugnano Teverina, Acquasparta.Oltre al mondo della scuola, nei giorni e nelle settimane successive la Campagna si rivolgerà, con manifestazioni ad hoc, a tutti i cittadini della Regione

Grazie alla Festa dell'Albero l'anno scorso, Legambiente e ANVE (Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori) sono riusciti a dare dimora a ben un milione di alberi! E quest'anno siamo ancora più ambiziosi: vogliamo arrivare a quota 1.500.000 per accrescere il nostro contributo verde al protocollo di Kyoto per salvare il Pianeta dall'effetto serra e dal surriscaldamento globale. Anche quest'anno  la Festa dell'Albero è l'occasione per celebrare la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del 20 novembre. Ogni albero piantato è dedicato ai bambini che ovunque nel mondo subiscono decisioni sbagliate di governi e poteri economici, che sono sottomessi all'arroganza di chi non vede i più piccoli come cittadini a tutti gli effetti.

Oggi siamo presenti all'interno del Mercatone Uno di Magione con un banchetto dalle ore 11 alle ore 18 per distribuire materiale informativo sulle Campagne di Legambiente, sui cambiamenti climatici e la funzione positiva degli alberi nelle nostre città. Legambiente donerà una piantina di alloro a tutti coloro che, tesserandosi, decideranno di aderire o, semplicemente,  accetteranno di ricevere la nostra newsletter.  

Il gruppo Mercatone Uno sostiene la Festa dell'Albero, per ribadire la propria attenzione all'ambiente, sensibilizzare alla cura ed al rispetto della natura, mettendo a dimora nuovi alberi. Un gesto semplice e concreto per fermare l'effetto serra. 

 

Pubblicato il: 25/11/2008

Torna alle notizie...