Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Syusy Blady ad Orvieto incontra il pubblico su iniziativa dell'Associazione L'albero Di Antonia

Il programma della giornata

Orvieto 25 Novembre 2008

Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

Palazzo dei Sette Sala del Governatore

L'Associazione L'Albero di Antonia presenta:

ore 10.15: incontro riservato alle classi  degli Istituti Superiori: proiezione del    film-documentario: I Tempi dei Roghi, della regista Donna Read   

ore 17.00: incontro pubblico

proiezione del Film-documentario   

------------------------------------------------------------------------------

 

Il martedì 25 novembre Syusy Blady ad Orvieto incontra il pubblico su iniziativa dell'Associazione L'albero Di Antonia, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.

 

La serie degli omicidi di donne da parte di uomini è lunga e costante. L'ultima donna è stata ammazzata a mozzichi dal fidanzato!

Le donne dell'Associazione L'Albero di Antonia proseguono le iniziative pubbliche di informazione e contro informazione con un appuntamento ad Orvieto il 25 novembre.

presso La Sala del Governatore (al 1° piano di Palazzo dei Sette). La mattina dalle 10.15, si svolge un incontro sul tema della violenza contro le donne con gli studenti delle Scuole Superiore di Orvieto. Verrà proiettato il film I Tempi dei Roghi, della regista Donna Read.

Nel pomeriggio alle 17.00 l'associazione accoglie il pubblico con un'ospite d'eccezione: l'attrice regista e celebre viaggiatrice Syusy Blady presenta il suo

film-documentario dal titolo DIO E' NATO DONNA, Come  ho cambiato i sussidiari - edizioni Acacia.

 Con sensibiltà, arguzia ed umorismo Syusy Blady conduce il pubblico in un viaggio a ritroso nella storia della spiritualità del Mediterraneo, dall'alto della     Madonna di San Luca in Bologna, alle profondità dell'ipogeo megalitico di Malta. Il documentario si avvale del contributo di archeologi e storici.

Come già avvenuto in altre occasione, L'Associazione L'Albero di Antonia sceglie di scavare nel passato vicino e lontano della cultura occidentale per capire dove nasce il grande male della discriminazione e della violenza contro le donne. L'Iniziativa è Patrocinata del Comune di Orvieto e realizzata con il contributo del Cesvol-Officinaletteraria di Terni e con il contributo volontario di tante donne del territorio.

Alla crudezza dei fatti di cronaca e al mal celato universo di violenza sommersa, si risponde con un quotidiano lavoro di accoglienza per le donne in difficoltà. L'incontro pubblico del 25 novembre nasce dall'ambizione  di generare una trasformazione culturale, per il superamento della violenza di genere. Gli uomini e le donne hanno bisogno d'Amore.

 

Pubblicato il: 24/11/2008

Torna alle notizie...