Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Aperte le iscrizioni al corso di Musicopedagogia presso la Casa di Quartiere 'La meglio gioventù' di Fabro

Fino al 28 febbraio 2009

A partire da mercoledì 19 novembre 2008 e fino al 28 febbraio 2009, presso la Casa di Quartiere/Diurno per anziani di Fabro (Ambito Territoriale n. 12 dell'Orvietano), si svolgerà tutti i mercoledì dalle 10 alle 12 a cura della Dott.ssa Clara Codini, il laboratorio di musicopedagogia  .

Si tratta di una nuova iniziativa rivolta agli ospiti della casa di quartiere che in questo primo anno di attivazione del centro hanno avuto modo di partecipare a diversi laboratori (ginnastica dolce, cucina, ballo,  ecc), occasioni di festa con il coinvolgimento della realtà locale come ad esempio la festa della donna, e molti incontri informativi con i medici dei servizi della Asl, riguardanti  in maniera particolare le patologie della Terza Età e la loro  prevenzione. 

Il Laboratorio di Musicopedagogia si inserisce, quindi, in un quadro di attività molto sviluppato e attraverso questa esperienza  si colloca in un ambito d'intervento specifico della relazione d'aiuto. È un metodo che offre l'opportunità di una nuova e diversa dimensione comunicativa, facilitando il potere trasformativo di ogni atto conoscitivo, inteso come un agire continuo, in evoluzione, un'assimilazione che conduce all'estensione dell'essere. La gamma delle proposte musicopedagogiche offre alla persona, infatti, nuovi ambiti d'espressione, risorse e capacità che trovano consolidamento nella potenzialità dialettica delle esperienze sonoro-musicali. La Musicopedagogia persegue gli obiettivi di introdurre, stimolare, creare le condizioni per uno stato di benessere emotivo, potenzia le capacità cognitivo-immaginative, sviluppa una migliore stabilità e flessibilità fisica e psichica, apre canali di comunicazione non verbali (corporei, sonori, musicali); attiva i processi di socializzazione favorendo la relazione e lo scambio espressivo ed interpersonale.

 

Pubblicato il: 21/11/2008

Torna alle notizie...