Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Aperture festive, situazione scottante

Rabbia della Cgil, spaccatura all'interno della Cisl. Il Comune in tutto questo ancora non si pronuncia

ORVIETO - Sempre più ingarbugliata e scottante la firma dell'accordo su festivi e superfestivi. Non c'è, infatti, solo la rabbia della Cgil (ad ogni livello) a scagliarsi contro le tante deroghe alla legge regionale siglate ad Orvieto da Comune, Cisl Orvieto, Sportello consumatori, Adiconsum, Confesercenti e Confcommercio, ma sulla vicenda si sta consumando anche una spaccatura all'interno della Cisl con il responsabile locale Raffaele Trentini che ha firmato l'accordo e il delegato provinciale della categoria, Francesco D'Antonio che è seccato quanto la Cgil per la firma di un documento, siglato in tutta fretta, lunedì mattina, senza attendere l'arrivo al tavolo dei delegati della categoria. "Un accordo inaccettabile nel metodo e nella sostanza, per il quale chiediamo la convocazione della conferenza dei servizi", afferma D'Antonio. Il delegato della Cgil, Paolo Del Caro conferma d'altro canto di essere già passato alle vie legali.

 

"Un'interpretazione così estensiva dei superfestivi non esiste in nessun'altra città umbra, non sono contrario alle aperture, ma a scelte così estreme si deve arrivare gradualmente", precisa il delegato della Cisl. In pratica, l'accordo, per quanto riguarda i domenicali e festivi, prevede la possibilità d'apertura  sempre, senza limitazioni, su tutto il territorio comunale, mentre, per quanto riguarda i "superfestivi", consentirà l'apertura anche il primo e il 6 gennaio, Pasqua, Lunedì di Pasqua, primo maggio, 2 giugno e 26 dicembre, con l'obbligo di una domenica di chiusura compensativa per ogni apertura superfestiva.

 

Confcommercio e Confesercenti si dicono soddisfatte, vedendo nella possibilità di apertura una risposta alla vocazione turistica della Rupe e alla crisi. Oltre ai sindacati, adesso, a protestare c'è anche Cittadinanzattiva che nessuno ha convocato al tavolo. E il Comune? Il Comune in tutto questo ancora non si pronuncia.

Pubblicato il: 19/11/2008

Torna alle notizie...