Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Varchi, il Comune la spunta su tre ricorsi

Le motivazioni non sono state ancora depositate, pertanto il Comune evita di lasciarsi andare in inutili trionfalismi. Anche perché a quanto pare, il sospetto è che si trattasse di tre violazioni della ztl riscontrate in giorni di mercato

ORVIETO - Varchi, il Comune la spunta su tre ricorsi. Tutti relativi alla telecamera di piazza del Popolo. È successo alcune mattine fa dal giudice di pace. Le motivazioni non sono state ancora depositate, pertanto il Comune evita di lasciarsi andare in inutili trionfalismi. Anche perché a quanto pare, il sospetto è che si trattasse di tre violazioni della ztl riscontrate in giorni di mercato. Se così fosse, la sentenza del giudice Alberto Guadagno risulterebbe quasi scontata, poiché, come noto, nei giorni di mercato (giovedì mattina e sabato mattina), l'indicazione di divieto d'accesso compare già all'intersezione con via Vivaria, ben prima del varco di piazza del Popolo. Insomma, difficile anche per l'automobilista più distratto sostenere di non aver visto il segnale. Il giudice, dunque, in casi simili potrebbe non ritenere più insufficiente la segnaletica, come ha fatto invece nel caso del primo ricorso che ha aperto la strada a migliaia di annullamenti. Non a caso nella stessa mattinata il giudice ha dato ragione ad un altro automobilista multato proprio per la violazione del varco di piazza del Popolo.

Altri due annullamenti, invece, erano relativi alla casistica dei disabili, ricorsi per i quali, come noto, l'amministrazione non si sta opponendo ma anzi ha attivato anche le procedure dell'autotutela.

Intanto, se sulla Rupe si cerca di limitare il traffico con provvedimenti tanto contestati, la circolazione resta un problema irrisolto ai piedi della Rupe.

Ieri pomeriggio, intorno alle 17,30 un lieve incidente avvenuto sul ponte di Paglia, unico accesso al popoloso quartiere di Ciconia, ha paralizzato per circa un'ora e mezza la circolazione provocando disagi a non finire, in concomitanza con l'ora di punta serale.

Pubblicato il: 19/11/2008

Torna alle notizie...