Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

RISCATTO ORVIETANA NELL'ANTICIPO, PIEGATA LA FORTIS JUVENTUS

La doppietta di Esposito regala tre punti preziosissimi per la classifica

di Marco Gobbino

ORVIETANA - FORTIS JUVENTUS 2-1

ORVIETANA (4-3-3): Mandini; Pugnali, Nuccioni, Schicchi, Ciccone; Cersosimo, Ingrosso, Ciani (48'st Chirieletti); Cochi(15'st Rubechini), Esposito, Fondi (41'st Calveri). A disp.: Mecocci, De Fraia, Fini, Cioci. All.: Fratini.

FORTIS JUVENTUS (4-2-3-1): Cionini; Vannucchi, Ezzaroualli, Figus, Zuffanelli (13'st Pieroni); Ferri, Ballini (34'st Guidotti); Calonaci, Signori (28'st Vigiani R.), Giannelli; Zompi. A disp.: Saladini, Corsi, Moriconi, Vigiani D.. All.: Donatini.

ARBITRO: Loni di Cagliari.

MARCATORI: 29'pt e 38'pt Esposito (O), 34'pt Calonaci (F).

NOTE: Spettatori circa 350, ammoniti: Pugnali, Ciccone, Cersosimo, Cochi (O), Cionini (F); angoli: 5-3 per la Fortis; recupero: 1'pt, 5'st.

 

Torna finalmente alla vittoria l'Orvietana che supera al Muzi una diretta concorrente della zona playout. La gara contro la Fortis Juventus nascondeva tante insidie, una mancata vittoria contro la compagine del Mugello avrebbe significato un distacco preoccupante dalla zona salvezza che invece, grazie a questo successo torna ad essere a portata di mano. Rientra in difesa Pugnali, mentre è ancora fuori per infortunio Giomarelli, e Fratini ripropone il modulo ad una punta con Esposito preferito a Cioci. Per sfruttare i centimetri e la forza fisica il tecnico sceglie di mandare in campo Ciani in linea mediana e Fondi come esterno sinistro d'attacco. Cominciano meglio i toscani che con Zampi al 20' fanno arrivare palla a centro area per Signori. Il suo colpo di testa chiama Mandini ad una grande parata. Ma a sbloccare il risultato è l'Orvietana: Ingrosso, da punizione, scodella la sfera sottoporta dove in mischia è Esposito a siglare il vantaggio. Poco tempo per esultare perché ancora un calcio d'angolo, l'ennesimo della stagione, si trasforma in gol per gli avversari: Calonaci riesce clamorosamente a beffare la difesa schierata e il portiere direttamente dalla bandierina. Momenti di confusione e per poco Signori, da fuori area, non raddoppia: stavolta però Mandini si riscatta di pugno. Allora ci pensa di nuovo Esposito a ripristinare il vantaggio un minuto dopo. Il suggerimento di Ciani è preciso e l'attaccante sul filo del fuorigioco entra in area, mette a sedere un avversario e trafigge di nuovo Cionini. Nel finale di tempo Calonaci semina il panico sulla sinistra e manda alto di poco. Secondo tempo senza gol ma al 20' la prova fin qui perfetta dell'arbitro Loni di Cagliari si macchia di un errore clamoroso: nega la regola del vantaggio fermando l'attaccante ospite Pieroni ormai in area in ottima posizione. L'Orvietana non riesce a chiudere e rischia sulle ripartenze dei biancoverdi, un'azione corale degli ospiti intorno alla mezz'ora spaventa i tifosi del Muzi, ma Vigiani calcia alto. L'Orvietana si rende pericolosa da calcio piazzato di Cersosimo con Esposito che di testa sfiora la tripletta. Anche Calveri, appena entrato, nel finale va vicino al gol che gli viene negato solo grazie ad un grande intervento del portiere Cionini sul suo splendido tiro a girare. Le occasioni fallite fanno scalpitare gli spettatori che temono un'altra beffa ma malgrado i 5 lunghi minuti di recupero, stavolta il fischio finale è una liberazione.

Pubblicato il: 16/11/2008

Torna alle notizie...