Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Parco è'.


Un programma fitto e innovativo che si avvale strategicamente di tutto ciò che il territorio offre per vivere e far vivere in modo unico il Parco Fluviale del Tevere. Qui il programma novembre-dicembre

Il Parco regionale del Tevere comprende non soltanto il fiume ma anche, ovviamente, il territorio con tutte le sue peculiarità. Il corso fluviale, modificato dallo sfruttamento idroelettrico, ha portato alla formazione del Lago di Corbara e del bacino di espansione di Alviano, che generano una realtà naturale meravigliosa.

Le sponde del Tevere offrono inoltre tracce e insediamenti unici: dall'epoca etrusca a quella romana, dal collegamento fluviale tra Roma cristiana e impero bizantino del ravennate, all'organizzazione dei comuni medievali maggiori da Todi ad Orvieto, cui si aggiunge la rete di castelli e borghi fortificati lungo il Tevere.

Nell'ambito delle attività promozionali del territorio in cui opera l'ente Parco Fluviale del Tevere, nasce il progetto "Parco è", in sinergia con Sistema Museo, già presente nella gestione di molti musei ed aree archeologiche facenti parte del Parco o immediatamente limitrofe, e che si occupa di integrare e promuovere quanto il Parco offre. In particolare si tratta di attività, eventi, escursioni per la conoscenza diretta del territorio utilizzando i vari aspetti dell'ambiente, delle documentazioni storiche, delle tradizioni locali.

"Parco è" proporrà percorsi enogastronomici che utilizzano e mettono in risalto risorse e prodotti tipici locali; visite interattive e didattiche che seguono bambini e ragazzi delle scuole nella scoperta del proprio territorio tramite lo stimolo della chiave creativa e artistica; esperienze di edutainement che accompagnano il turista alla conoscenza dei luoghi. E poi, percorsi archeologici, passeggiate verso i monti e lungo il fiume, concerti, approfondimenti, spettacoli teatrali.

 "Parco è" presenta un programma fitto e innovativo che si avvale strategicamente di tutto ciò che il territorio offre per vivere e far vivere in modo unico il Parco Fluviale del Tevere.

Pubblicato il: 15/11/2008

Torna alle notizie...