Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Rupe si veste a festa

Luminarie ovunque, negozi aperti fino a tarda sera, animazione nelle piazze e una lotteria natalizia per finanziare il tutto. Così la Rupe promette di vestirsi a festa per l'imminente periodo natalizio, grazie all'iniziativa di Confcommercio

foto di copertina

di Stefania Tomba

ORVIETO - Luminarie ovunque, negozi aperti fino a tarda sera, animazione nelle piazze e una lotteria natalizia per finanziare il tutto. Così la Rupe promette di vestirsi a festa per l'imminente periodo natalizio, grazie all'iniziativa di Confcommercio (Esercenti, Ristoratori e Albergatori).

Ad annunciarlo sono i presidenti dei rispettivi settori dell'associazione dei commercianti. L'idea è partita da marzo scorso, quando il comitato cittadino che si è sempre occupato, in mezzo a mille difficoltà, di raccogliere i fondi per le luminarie ha dato forfait. Confcommercio ha raccolto il compito, con l'ambizione di fare qualcosa in più.

"Perché limitarci alle luminarie? - afferma il presidente di Confcommercio, Giuseppe Santi - Da sole non bastano a portare gente sulla Rupe e rivitalizzare un grigio centro storico". Così ecco che le iniziative in cantiere, quest'anno, sono davvero molte. Unica incognita: l'effettiva risposta dei commercianti e degli sponsor privati. Perché, effettivamente, l'operazione è di quelle a parecchi zeri.

È per questo che Confcommercio ha pensato di affrontarla, in gran parte, con una maxi lotteria. In pratica, dovranno essere i commercianti stessi ad acquistare i biglietti della riffa, finanziando così l'operazione. Poi potranno decidere se rivenderli alla clientela (o magari darli in omaggio con un minimo di spesa) o tenerli per sé. In ogni caso, se rivenduti, risulteranno vincitori tanto i fortunati estratti che il commerciante che ha venduto il biglietto.

In questo modo, con l'aggiunta di qualche sponsor privato, Orvieto dovrebbe dotarsi, almeno sulla carta, di luminarie mai viste prima (lungo corso Cavour, via Duomo, ma anche lungo tutte le vie secondarie) e per un periodo di circa un mese (dal 6 dicembre all'11 gennaio) . "Vieni a visitare la città più illuminata del Centro Italia", è lo slogan già pronto per l'iniziativa. In programma, anche una serie di piccoli eventi nelle piazze, nel pomeriggio e fino a tarda sera. Questo dovrebbe rappresentare l'incentivo per i negozianti per tenere aperti i negozi oltre le 20, almeno durante i week end. L'iniziativa non ha mai dato risultati (si ricordino le polemiche anche dello scorso anno), ma sembra che Confcommercio abbia già raccolto adesioni.

Anche al Comune è stato chiesto di fare la propria parte con l'apertura prolungata di ascensori, musei, e monumenti. La risposta, sebbene a livello informale, sembra sia stata positiva. Attesa anche una sorpresa in piazza Duomo che le associazioni al momento però non svelano.

Mentre, la pista del ghiaccio che ha allietato la piazza lo scorso anno per iniziativa di Libertas, dopo le polemiche iniziali, sembra che quest'anno si trasferirà in piazza Cahen.

Pubblicato il: 15/11/2008

Torna alle notizie...